Alzi la mano chi non va matto di quei biscotti al cacao ricoperti con tante stelline di glassa? A colazione o a merenda, inzuppati nel latte o mangiati così, uno dietro l’altro… Sono talmente buoni che ora esiste anche l’omonima crema spalmabile, gioia di tutti i golosi. E allora perché non utilizzarli per fare anche un buon dolce? Ecco quindi la ricetta della torta Pan Di Stelle: sofficissima, cremosa, golosa… assaggiatela e non potrete più farne a meno!
Fare la torta Pan di Stelle è davvero super facile e veloce, anche perché si tratta di un dolce senza cottura. Partiamo quindi con gli ingredienti che vi servono:
Per prima cosa versate in una ciotola la panna ben fredda di frigo insieme allo zucchero, quindi montate con le fruste elettriche e tenete da parte.
Prendete ora uno stampo a cerniera e posizionatelo su un piatto da portata. Sul fondo dello stampo disponete i biscotti Pan di Stelle, in modo che ricoprano tutta la superficie, quindi bagnateli con un goccino di latte. Per riempire gli spazietti vuoti tra un biscotto e l'altro usate altri frollini, spezzettati e imbevuti nel latte. Una volta fatto, compattate bene la base del vostro dolce con le mani.
Iniziate ora con gli strati e spalmate sulla base della torta Pan di Stelle un abbondante strato di crema spalmabile alle nocciole, seguito da uno strato della panna montata che avete preparato prima. Livellate bene con la spatola e proseguite con un altro strato di biscotti passati rapidamente nel latte e un'altro di crema alle nocciole.
Andate avanti così fino a terminare tutti gli ingredienti. Chiudete con uno strato di panna montata, livellate bene la superficie con una spatola e mettete infine quindi la torta Pan di Stelle in freezer per almeno 2 ore.
Siete alle ultime fasi della preparazione della torta Pan di Stelle. E’ il momento di dedicarsi alle decorazioni e all’assemblaggio. Stendete quindi la pasta di zucchero in uno strato sottile e, utilizzando appositi stampini, ricavate tante stelline di dimensioni diverse.
Trascorso il tempo di riposo, togliete la torta dal freezer ed eliminate delicatamente l'anello a cerniera. Spolverizzate la superficie con il cacao amaro in polvere e decorate con le stelline di pasta di zucchero. Rivestite infine i bordi del vostro dolce con i biscotti oppure con delle fave di cacao sbriciolate o cocco in scaglie.
Se la preparazione della Torta Pan di Stelle come spiegata sopra vi sembra troppo laboriosa, ma volete comunque gustarvi il vostro dolce fatto in casa, niente paura! Potete prepararla anche in modo molto più semplice e utilizzando solo 3 ingredienti. Ecco quali sono:
Mettete i biscotti Pan di Stelle nel mixer e frullateli a lungo, in modo che diventino quasi una farina.Trasferite poi i biscotti frullati in una ciotola con il lievito setacciato e il latte, dopodiché lavorate il tutto con le fruste elettriche. Rivestite uno stampo rotondo con della carta forno, poi versateci dentro il composto e livellatelo con una spatola. Cuocere la torta Pan di Stelle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Scaldate la crema di nocciole a bagnomaria e poi, quando la torta sarà cotta, spalmatecela sopra e infine decorate con tante stelline di zucchero.
Se avete ancora voglia di dolci rivisitazioni dei prodotti in commercio, provate la torta Kinder fetta al latte o la torta Fiesta: buonissime!