Bye bye Sanremo... forse è quel che ha pensato dall'altra parte dell'oceano Annalisa, la prima artista italiana ad essere premiata dal Billboard Los Angeles dove ha ricevuto il Global Force Award. Il risultato ha del clamoroso perché, con buona pace dei suoi detrattori, la regina delle hit nostrana è la prima cantante tricolore ad entrare nella Top 100 Billboard Global, la classifica dell'autorevole rivista musicale. Una bella iniezione di fiducia considerato l'esito dell'Ariston e le lacrime che l'ex "Amici" non ha celato dopo il terzo posto. Ora il peggio sembra alle spalle, e c'è tutto un continente da esplorare.
Se per la delusione di non aver vinto Sanremo 2024 l'artista ligure aveva scelto il silenzio, per esprimere la gioia di questo risultato si concede invece un discorso che riportiamo nei passaggi più importanti:
Parole importanti che in qualche modo chiudono un cerchio iniziato dopo il percorso della voce di "Bellissima" e "Mon amour" fuori dalla scuola di Maria De Filippi.
Se in Italia il successo di Annalisa è pazzesco e tangibile con mano, in America la questione s'inverte. Durante la cerimonia di premiazione del Billboard americano, infatti, la cantante si è scattata selfie con alcuni degli artisti che più stima tra cui:
L'occasione del premio è stata buona anche per raccontare che l'industria musicale italiana considera le donne artiste ancora in modo diverso. All'estero invece quest'aspetto sembra essere superato tanto che l'evento ha premiato, tra le altre:
La premiazione è stata mandata in steaming dal sito del Billboard e ha avuto il suo apice proprio con i Billboard Women in Music 2024 che hanno visto le esibizioni di artiste di questo livello internazionale:
Non è che le cose in Italia vadano del tutto male ad Annalisa. Sono stati ufficialmente raddoppiati gli appuntamenti per l’evento Tutti in arena e sui social ufficiali è stato detto che alcune date del tour 2024 hanno già registrato il sold-out. Intanto ecco le tappe ufficiali per vedere Annalisa dal vivo: