L'Italia deve fare ancora i conti con il maltempo. Nel nostro Paese assisteremo a un altro weekend all'insegna di piogge e nevicate e le precipitazioni riguarderanno gran parte della penisola. La Protezione civile ha diramato l'allerta gialla in Liguria, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. L'allarme riguarderà anche il rischio idrogeologico, che tanti problemi ha dato nel corso degli ultimi giorni.
Saranno due le perturbazioni che transiteranno sul nostro Paese durante il weekend. La prima arriverà sul Nord-Ovest e causerà abbondanti nevicate sulle Alpi centro-orientali, mentre la seconda porterà intense precipitazioni sulle Alpi occidentali. Nella giornata di domenica sono attese forti piogge anche in Liguria e in corrispondenza della Campania.
Tra oggi e domenica un'altra ondata di maltempo causerà l'aumento del livello di fiumi e corsi d’acqua in Toscana. In Campania, invece, l'attenzione è rivolta ai possibili rischi idrogeologici. Allarme massimo per le isole e la zona intorno al Vesuvio mentre appare sotto controllo la situazione nella penisola sorrentino-amalfitana.