Quali sono le tempistiche di accredito di un bonifico bancario? Un bonifico può impiegare dei giorni per essere accreditato, ma non tutti gli istituti di credito seguono le medesime tempistiche. Ecco per quale motivazione.
Il bonifico bancario è uno degli strumenti di pagamento più diffusi ed utilizzati per eseguire il trasferimento di determinate somme di denaro. Quanto tempo occorre ad un bonifico prima di arrivare sul conto? Si tratta di un quesito non semplice a cui rispondere. Nel caso in cui volessimo acquistare un bene o un servizio e volessimo eseguire un bonifico bancario, in tali situazioni sarebbe utile conoscere le tempistiche di accredito.
Scopriamo in questa guida quali sono le tempistiche di accredito di un bonifico bancario. Facciamo chiarezza.
Ogni utente vuole conoscere quanto impiega un bonifico ad arrivare a destinazione e quali sono le tempistiche di riferimento per perfezionare l’operazione. A seconda della tipologia di bonifico, le tempistiche variano e in certi casi possono richiedere anche differenti giorni. Nei processi di trasferimento di una somma di denaro entrano in gioco differenti variabili. Le tempistiche di esecuzione di un bonifico variano a seconda dei differenti fattori:
Nel corso degli ultimi dodici anni i tempi di accredito di un bonifico ordinario sono stati ridotti da 72 ore a 24 ore. Nel caso in cui si trasferisca il denaro tra due istituti bancari differenti, è possibile che le tempistiche si allunghino fino a 2/3 giorni.
Altro fattore che impatta sulle tempistiche del bonifico bancario è l’orario di esecuzione: nel caso in cui il bonifico sia disposto dopo un determinato orario stabilito dalla banca, l’emissione avverrà il giorno successivo.
Nel caso in cui si voglia eseguire un bonifico bancario in modo veloce e nel caso in cui non si sia disposti ad attendere almeno un giorno lavorativo per l’accredito di una determinata somma di denaro, è possibile ricorrere al bonifico istantaneo.
Il bonifico viene accreditato in un arco di tempo massimo pari a dieci secondi. Nel corrente mese è stato annunciato il nuovo regolamento comunitario per rendere i trasferimenti istantanei e senza l’applicazione di alcuna commissione extra entro dieci secondi.
Gli istituti bancari non possono addebitare commissioni più elevate dei bonifici ordinari. Sono previste ulteriori regole di sicurezza con un controllo tra l’IBAN ed il beneficiario del bonifico bancario. Le tempistiche di attuazione variano e non tutti i paesi si adegueranno rispettano gli stessi tempi.