È stato approvato un regolamento che dà la possibilità ai cittadini di poter eseguire bonifici istantanei gratuiti: ecco come funzioneranno.
Nel panorama dei bonifici ci sarà una nuova tipologia di bonifico, che consentirà di trasferire una somma di denaro entro una decina di secondi in qualsiasi momento della giornata negli Stati dell’Unione Europea. Gli istituti di credito non dovranno applicare commissioni che eccedano quelle dei bonifici standard. Le banche dovranno prestare massima attenzione alla sicurezza con obbligo di controllare la conformità tra Iban e beneficiario. La tempistica per procedere all’attuazione sarà lunga e prevederà un massimo di diciotto mensilità per i Paesi comunitari.
Scopriamo in questa guida cosa sono e come funzioneranno i bonifici istantanei gratuiti. Facciamo chiarezza.
Il Consiglio dell’UE ha adottato a Bruxelles il regolamento che darà il via ai bonifici istantanei, ovvero quegli strumenti che saranno pagabili in 10 secondi senza l’applicazione di alcun sovrapprezzo rispetto ai bonifici ordinari. I bonifici istantanei saranno ben presto disponibili per le imprese ed i cittadini in tutta l’UE e nei paesi dello Spazio economico ed europeo.
Il regolamento entrerà in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione nella GU dell’Unione Europea. La tempistica dell’attuazione sarà piuttosto lunga e complicata. Tutti coloro che sono titolari di un conto bancario potranno ricevere i pagamenti istantanei entro 9 mesi dall’entrata in vigore. Sono previsti orizzonti temporali più lunghi per i paesi dello Spazio Economico Europeo, che hanno bisogno di più tempo per adattarsi.
In tale caso, ritirare i bonifici istantanei sarà possibile per tutti entro trentatré mensilità, ma occorreranno 39 mensilità per essere sicuri di poter inoltrare questi pagamenti. In tutti i casi gli intermediari bancari saranno tenuti ad offrire il servizio di inoltro e di ricezione dei bonifici istantanei in euro, applicando determinate commissioni che non dovranno eccedere quelle applicate ai bonifici ordinari.
Sono previste nuove regole di sicurezza dei bonifici istantanei gratuiti e le garanzie contro le truffe telematiche. Le banche saranno tenute a controllare la conformità tra l’Iban e il nome del soggetto beneficiario, così tale da poter avvertire in caso di frodi ed errori prima che sia completata la transazione istantanea.
Il regolamento prevede l’istituzione di un periodo di transazione prima dell’entrata in vigore a cui si addizionano le garanzie adeguate a salvaguardare che l’accesso ai sistemi di pagamento non implichi rischi addizionali per il sistema. La proposta era stata presentata ad ottobre 2022, con un contenuto testuale che va a modificare ed a modernizzare il regolamento Sepa, andando ad aggiungere specifiche disposizioni per i bonifici istantanei.
L’intesa provvisoria tra Consiglio Ue, Commissione e Parlamento comunitario era stato approvato a novembre e poi è stato approvato a febbraio con 599 voti favorevoli. Il regolamento sui bonifici istantanei ha come finalità quella di far sì che i risparmi e gli investimenti incrementino in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea a beneficio delle imprese e dei cittadini.
I titolari di un conto corrente bancario possono trasferire denaro entro 10 secondi. Il trasferimento della somma di denaro può essere eseguito in qualsiasi momento della giornata, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Per quanto concerne le commissioni, le banche non possono applicare commissioni addizionali per i bonifici istantanei rispetto alle commissioni applicate per eseguire i bonifici ordinari.
Attualmente la maggior parte degli intermediari bancari richiede l’applicazione di un costo extra per eseguire i bonifici istantanei. Le banche sono tenute a controllare l’IBAN e il nome del beneficiario. Tale sistema consente di avvertire chi richiede il bonifico nel caso in cui si inseriscano erroneamente i dati, venendo ad evitare raggiri e frodi.
La transazione della somma di denaro avverrà entro dieci secondi e sarà sempre possibile trasferire una somma di denaro da un conto ad un altro. Non sarà più necessario aspettare il successivo giorno lavorativo per visualizzare il completamento del trasferimento del denaro.