Adelmo "Nino" Buonocore, affermato cantautore, ha scritto pagine significative nella storia della musica leggera nel nostro Paese.
Nino Buonocuore è nato il 26 luglio 1958 a Napoli. La sua vita privata rimane avvolta nel mistero, poiché il cantautore mostra una grande riservatezza riguardo alla sua storia personale. Dettagli sulla sua sfera familiare e sentimentale sono scarsi o inesistenti, non è noto se abbia una moglie e dei figli.
Nino Buonocuore ha debuttato a Sanremo nel 1983 con "Nuovo amore". Il jazz, riconoscibile nelle sue composizioni, ha caratterizzato la sua collaborazione con rinomati musicisti come Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson e Chuck Rainey.
Tra i successi emersi da queste collaborazioni, spicca "Sabato, domenica e lunedì" (1990), che comprende il celebre singolo "Scrivimi" e l'album "La naturale incertezza del vivere".
Successivamente, ha realizzato opere come "Alti & Bassi" (1998), "Libero passeggero" (2004) e "Segnali di umana presenza" (2013). Nel 2021, ha pubblicato "In Jazz Live", registrazione del suo concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma.