Prosegue in positivo la corsa del Bitcoin. La criptovaluta ha quasi raggiunto il picco storico dei 72.000 dollari, favorito da una maggiore accessibilità agli scambi e alla debolezza del dollaro.
La criptovaluta ha toccato ufficialmente i 71.829 dollari. Un salto avvenuto nella scorsa settimana, quando la valuta ha superato il precedente picco di 68.991, aggiornato al novembre 2021.
La salita del Bitcoin è dovuta in parte al sostegno dell'autorità di vigilanza britannica Financial Conduct Authority, che secondo quanto dichiarato recentemente, si unirà alle autorità di regolamentazioni statunintense consentendo la creazione di titoli legati alle criptovalute.
Le autorità statunintensi hanno dato da poco il via libera ai fondi negoziati in borsa, gli Etf ovvero l'Exchange-Traded Fund.
Un fondo di investimento con azioni, obbligazioni, materie prime e agganciati al prezzo spot del Bitcoin, rendendo più facile per gli investitori tradizionali aggiungere la moneta virtuale al proprio portafoglio.
Sono veicoli di investimento molto popolari al momento e forniscono agli investitori una esposizione diversificata a vari asset in modo conveniente e flessibile.
Gli ETF possono avere commissioni commerciali, rapporti di spesa operativi, spread bid/ask e premi ma sono anche noti per i loro bassi costi.