13 Mar, 2024 - 13:59

Chi è Roberto Ricotta? L'esperienza televisiva, l'esperienza social e quella imprenditoriale

Chi è Roberto Ricotta? L'esperienza televisiva, l'esperienza social e quella imprenditoriale

Roberto Ricotta è un filmmaker, autore televisivo, creatore di contenuti. Nato nel 1996, comincia la sua carriera in Sicilia all’età di 12 anni, dove in pochi anni è arrivato a filmare i più grandi festival musicali del Sud Italia. A 20 anni lascia Palermo per trasferirsi a Milano, la città dove è nato e dove ha iniziato a viaggiare in lungo, e in largo, per l’Europa per lavoro. Nel giro di pochi mesi, ha iniziato a lavorare come autore per il programma televisivo Le Iene, in onda su Italia Uno.

Roberto Ricotta e il ritorno in Italia a causa del Covid

Dopo un paio di anni a Milano, Ricotta ha sentito nuovamente il bisogno di mettersi in gioco e sperimentare qualcosa di nuovo. A gennaio 2020, ha deciso di seguire l’American Dream che aveva
sin da bambino, con lacrime di gioia, è atterrato in California
cominciando a lavorare anche lì. Tuttavia, con l’arrivo dell’emergenza coronavirus è stato costretto a tornare in Italia, dove ha deciso di andare in Sicilia dai suoi genitori. Nonostante le difficoltà, ha colto il lato positivo del momento cominciando a scrivere i suoi pensieri su carta, a leggere molti libri, e ha avuto il coraggio di aprire un canale YouTube.

#LoveIsNotTourism e l’obbligo di stare lontano dalla fidanzata Kamala

Con la condivisione, sul suo canale Youtube, di un video con l’hashtag #LoveIsNotTourism racconta la costrizione a restare separato dalla fidanzata Kamala, per un intero anno. Roberto approfitta, così, per dare voce a tutte le persone che, come lui, si sono viste negate la possibilità di ricongiungersi con la persona amata. Il video rappresenta una denuncia nei confronti dell’impreparazione mostrata dai governi, a rifiutare le richieste d’accesso a quanti bramavano di poter riabbracciare il proprio partner.

Il percorso imprenditoriale

A pandemia terminata, il content creator siciliano decide di trasferirsi in Australia con la propria
fidanzata. Da qui cerca di avviare il suo percorso imprenditoriale con un ottimo lavoro di
marketing, e il progetto per l’easy telling, un facilitatore che aiuta le persone a raccontare storie
e fare video senza limiti. Roberto Ricotta è un esempio di come la passione, la determinazione e la voglia di sperimentare possano portare al successo. Nonostante le sfide, ha continuato a perseguire i suoi sogni e a creare contenuti che ispirano e coinvolgono il pubblico.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE