19 Mar, 2024 - 15:10

Concorso pubblico per 40 posti nella Città Metropolitana Bologna: bando, figure, requisiti e domanda

Concorso pubblico per 40 posti nella Città Metropolitana Bologna: bando, figure, requisiti e domanda

È stato emanato poche ore fa il bando di concorso pubblico per 40 posti nella Città Metropolitana di Bologna, con figure differenziate soprattutto di funzionari di tipo tecnico e amministrativo, da assumere purché dotati di specifici requisiti e previa presentazione della domanda. Le assunzioni saranno tutte a tempo determinato e saranno legate alle procedure occorrenti per far fronte all'emergenza avutasi sul territorio bolognese per le alluvioni dello scorso anno. L'avviso pubblico evidenzia la procedura di assunzione mediante la formazione di una graduatoria di merito (per titoli).

Serviranno figure in grado di gestire la ricostruzione di cui parla il decreto legge numero 61 del 1° giugno 2023, recante "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 nonché disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dai medesimi eventi". Ecco, dunque, quali sono i posti e il numero delle assunzioni previsti e le modalità per candidarsi entro il 25 marzo 2024.

Concorso pubblico per 40 posti nella Città Metropolitana Bologna: come sono suddivisi i posti?

La Città Metropolitana di Bologna ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 40 figure da assumere con contratto a tempo determinato della durata di due anni. Le immissioni avverranno per potenziare gli organici in vista delle misure da adottare per la ricostruzione del territorio dopo i danni causati dalle alluvioni dello scorso anno. Le nuove entrate sono dettate dalle esigenze delineate dal decreto legge numero 61 dello scorso 1° giugno che stabilisce le condizioni di ricostruzione dei territori colpiti dal maltempo.

In forza di quanto prevede il bando, dunque, per questo concorso si cercano le seguenti figure per un corrispondente numero di posti:

  • un posto di dirigente tecnico;
  • 18 posti di Funzionario Tecnico per l'Area dei Funzionari e dell'elevata qualificazione;
  • 11 posti di Funzionario Amministrativo per l'Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione;
  • tre posti di Istruttore Tecnico per l'Area degli Istruttori;
  • sette posti di Istruttore Amministrativo Contabile per l'Area degli Istruttori.

Concorso 40 posti Bologna, quali sono i requisiti richiesti?

L'assegnazione delle assunzioni tra i partecipanti al concorso pubblico nella Città Metropolitana di Bologna avverrà mediante costituzione di una graduatoria di merito su concorsi banditi prima del 10 ottobre 2023 e in corso di validità. È prevista la valutazione dei titoli e l'invio della candidatura mediante la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Tra i requisiti necessari per l'assunzione si prevede la cittadinanza italiana, la maggiore età, il pieno godimento dei diritti politici e civili, il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, l'idoneità fisica all'impiego, la posizione regolare nei confronti del servizio militare, il non essere già percettori di pensione da lavoro, non aver riportato condanne o essere stati destituiti, licenziati o dispensati da un precedente impiego presso una PA.

Come presentare domanda utilizzando la piattaforma Inps?

Per presentare la domanda di manifestazione di interesse per l'avviso pubblico al fine di assumere 40 figure tecniche e amministrative nella Città Metropolitana di Bologna per la ricostruzione post alluvioni, è necessario utilizzare la piattaforma telematica InPa, raggiungibile a questo indirizzo. Una volta effettuato l'accesso mediante le credenziali Spid, Carta di Identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), l'interessato deve fare la ricerca del bando di interesse.

Per la candidatura è necessario cliccare sul tasto posto in basso "Invia la tua candidatura". Il bando richiede il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o di un domicilio digitale. Non sono previste altre formula di invio della candidatura oltre a quella del portale InPa: eventuali altri canali porterebbero all'esclusione dal concorso del candidato.

La registrazione al portale, la compilazione dei dati e delle informazioni richieste e la manifestazione di interesse per uno dei posti del bando devono essere effettuati entro le ore 17 del 25 marzo 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE