Buono 4 anni Plus vs. Buono risparmio sostenibile vs. Buono ordinario: a quanto ammontano i guadagni se si investono 37mila euro?
Tra i migliori prodotti di investimento finanziario offerti dal gruppo postale ci sono i buoni fruttiferi postali: si tratta di titoli che consentono di rendere fruttifera una somma di denaro risparmiata. Ciò implica che è possibile proteggere i propri risparmi ed ottenere una quota di interessi maturata.
I titoli fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, una società controllata dal Tesoro italiano. I buoni fruttiferi postali sono collocati dal gruppo di Poste Italiane SpA. Ci sono differenti tipologie di buoni fruttiferi postali che vantano determinate caratteristiche distintive, durate e rendimenti.
Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche del Buono 4 anni Plus vs. Buono risparmio sostenibile vs. Buono ordinario. Ecco quanto rendono i titoli fruttiferi postali nel caso in cui si investa una somma di denaro pari a 37mila euro.
Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio su cui investire ci sono i buoni fruttiferi postali. Tali titoli fruttiferi sono oggetto di sottoscrizione da parte dei risparmiatori e sono disponibili in forma cartacea e dematerializzata. I buoni fruttiferi non sono soggetti a spese e commissioni e sono sottoscrivibili per minimi importi a partire da 50 euro e multipli.
Questi titoli fruttiferi postali offrono rendimenti crescenti nel tempo e assicurano il rimborso del capitale investito. Il gruppo Poste Italiane offre differenti tipologie di buoni fruttiferi postali: ogni titolo vanta determinate caratteristiche ed offre un determinato tasso di rendimento.
In questa guida scopriamo quanto rendono i seguenti buoni fruttiferi postali: Buono 4 anni Plus vs. Buono risparmio sostenibile vs. Buono ordinario.
Uno degli strumenti di gestione del risparmio è il Buono 4 anni Plus, un titolo fruttifero che consente di investire una somma di denaro nel breve/medio periodo. Il rendimento annuo offerto è pari a 2 punti percentuali e la durata del titolo è pari a 4 anni. Nel caso in cui un investitore decida di investire 37mila euro, alla scadenza del buono fruttifero l’ammontare degli interessi maturati è pari a 3.049,99 euro. Il montante netto è di ammontare pari a 39.668,74 euro e la ritenuta fiscale è pari a 381,25 euro.
Uno degli strumenti di gestione del risparmio su cui investire è il Buono risparmio sostenibile, un titolo fruttifero che assicura un rendimento crescente e sicuro fino all’1,5% lordo annuo. La sua durata è pari a sette anni.
Al termine del primo anno il tasso di rendimento è pari a 0,5 punti percentuali, al termine del secondo anno il tasso è pari a 0,6 punti percentuali, alla fine del terzo anno il tasso è pari a 0,75 punti percentuali, al termine del quarto anno il tasso è pari all’1 percento. Alla fine del quinto anno il tasso di rendimento offerto è pari all’1,10 punti percentuali, al termine del sesto anno il tasso è pari all’1,25% e al termine del settimo anno il tasso di rendimento è pari all’1,5 percento.
Altro strumento di gestione del risparmio offerto dal gruppo di Poste Italiane è il Buono Ordinario. La durata di questo titolo fruttifero è pari a 20 anni: al compimento del quarto anno, il tasso nominale annuo lordo è pari all’1%, quello effettivo netto è pari a 0,6 punti percentuali.
Alla naturale scadenza del titolo fruttifero il tasso di rendimento è pari a 4,65 punti percentuali, mentre quello effettivo annuo netto è pari a 2,24 punti percentuali. Simulando il guadagno spettante al termine del quarto anno l’ammontare di interessi lordi spettanti è pari a 1.310,80 euro ed il montante netto è pari a 38.146,95 euro.
Al termine del settimo anno l’ammontare di interessi maturati è pari a 3.357,28 euro ed il montante netto è pari a 39.937,62 euro. Se si detiene il buono fino alla naturale scadenza, l’ammontare di interessi che viene erogata è pari a 26.690 euro ed il montante netto spettante è pari a 60.353,58 euro.