Non si fermano gli sbarchi lungo le coste italiane. Durante la notte di oggi 18 marzo 2024, 371 migranti sono sbarcati nel porto di Pozzallo (Ragusa). Decisivo l'intervento della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, che hanno messo in salvo tutti i passeggeri.
Il natante su cui viaggiavano le 371 persone è stato individuato intorno all'una di notte. Le operazioni di salvataggio si sono concluse definitivamente poco prima delle quattro con l'attracco al molo di Pozzallo. A bordo dell'imbarcazione c'erano soltanto uomini, tra cui 10 minorenni. La maggior parte dei migranti, salvo un piccolo gruppo di origine egiziana, proviene dal Bangladesh.
Come riferisce anche AGI, nessuna persona è stato ricoverata nonostante la sofferenza per il lungo viaggio. La maggior parte dei passeggeri però ha riportato diverse infezioni da scabbia sul corpo. Le autorità competenti quindi hanno evitato il peggio, a pochi giorni di distanza da un naufragio drammatico in Turchia che ha provocato la morte di almeno 21 persone.