18 Mar, 2024 - 10:44

Buono 4 anni risparmiosemplice vs. buono ordinario vs. buono 4 anni plus: quanto rendono se investo 28mila euro?

Buono 4 anni risparmiosemplice vs. buono ordinario vs. buono 4 anni plus: quanto rendono se investo 28mila euro?

Buono 4 anni risparmiosemplice vs. buono ordinario vs. buono 4 anni plus: se investo 28mila euro quanto posso guadagnare?

Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio postale su cui puntare ed ottenere un rendimento ci sono i buoni fruttiferi postali. Si tratta di titoli fruttiferi che consentono ad un investitore di ottenere un guadagno sulla somma investita. Apprezzati fin dal lontano 1925 e garantiti dallo Stato italiano, i buoni fruttiferi postali sono asset sicuri e convenienti.

Rispetto ad altri prodotti del risparmio gestito, i buoni fruttiferi postali sono più appetibili e prevedono l’applicazione di un prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali. Il gruppo postale offre un’ampia varietà di buoni fruttiferi postali, ognuno vanta determinate caratteristiche, rendimenti e durate.

Scopriamo in questa guida quanto rendono il Buono 4 anni risparmiosemplice, il buono ordinario ed il buono 4 anni plus nel caso in cui si investano 28mila euro.

Buono 4 anni risparmiosemplice vs. buono ordinario vs. buono 4 anni plus: quanto rendono se investo 28mila euro?

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di gestione del risparmio che consentono alle famiglie risparmiatrici di far fruttare una somma di denaro senza correre alcun rischio. La sicurezza di questi prodotti finanziari è conferita dal fatto che i buoni sono emessi dal gruppo postale, il quale è controllato dallo Stato.

I titoli fruttiferi postali sono asset che beneficiano di una tassazione agevolata e che non comportano il sostenimento di costi di emissione e di collocamento. Per soddisfare le differenti esigente di investimento e di risparmio esistono tante tipologie di buoni fruttiferi postali. Ogni titolo vanta determinate caratteristiche, target di investitori, durate e rendimento.

Ipotizziamo che un investitore voglia sottoscrivere un buono 4 anni risparmiosemplice o un buono ordinario o un buono 4 anni plus, quale sarebbe il migliore? Quanto renderebbero? Per fornire una valida risposta è necessario ricorrere all’utilizzo dello strumento di Simulazione che consente di calcolare l’ammontare degli interessi maturati ed erogati in un determinato arco di tempo.

Buono 4 anni risparmiosemplice vs. buono ordinario vs. buono 4 anni plus: quanto rendono se investo 28mila euro?

Il gruppo postale offre un’ampia varietà di buoni fruttiferi postali: ci sono buoni che consentono di investire nel breve/medio termine (buono 4 anni risparmiosemplice e buono 4 anni plus) e ci sono titoli fruttiferi che consentono di investire nel medio/lungo termine (buono ordinario). Ogni tipologia di buono fruttifero sottoscrivibile vanta un determinato tasso di rendimento e determinate caratteristiche.

Buono 4 anni risparmiosemplice: quanto guadagno se investo 28mila euro?

Il Buono 4 anni risparmiosemplice è un titolo fruttifero che ha una durata pari a 4 anni e offre un rendimento pari a 3,5 punti percentuali. Alla fine del quarto anno l’ammontare degli interessi maturati è pari a 4.130,64 euro. Il montante netto è pari a 31.614,31 euro e la ritenuta fiscale è pari a 516,33 euro.

Buono ordinario: quanto guadagno se investo 28mila euro?

Il Buono ordinario è un titolo fruttifero che ha una durata pari a 20 anni ed offre un rendimento pari a 2,75 punti percentuali. L’ammontare degli interessi maturati è pari a 20.197,69 euro ed il montante netto è pari a 45.672,98 euro.

Il prelievo fiscale è pari a 2.524,71 euro. Nel caso in cui si decidesse di disinvestire, al termine del quarto anno l’ammontare degli interessi maturati sarebbe pari a 991,96 euro ed il montante netto sarebbe pari a 28.867,97 euro. La ritenuta fiscale sarebbe pari a 123,99 euro.

Buono 4 anni plus: quanto guadagno se investo 28mila euro?

Il Buono 4 anni plus è un titolo fruttifero che consente di investire una somma di denaro per 4 anni e offre un tasso di rendimento pari a 2 punti percentuali. Il tasso fisso è riconosciuto alla scadenza del titolo fruttifero e, in caso di disinvestimento, non sono corrisposti gli interessi maturati.

Nel caso in cui fosse investita una somma di denaro pari a 28mila euro, l’ammontare di interessi maturata sarebbe pari a 2.308,10 euro ed il montante sarebbe pari a 30.019,59 euro. La ritenuta fiscale sarebbe pari a 288,51 euro.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE