Buono 3x2 contro Buono Ordinario: a quanto ammontano gli interessi nel caso in cui si decida di disinvestire dopo il primo o secondo triennio? Facciamo una simulazione.
Poste Italiane SpA offre una vasta gamma di titoli fruttiferi, che consentono di rendere fruttifera una somma di denaro. Si tratta di prodotti di investimento emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti SpA. I titolari di un buono fruttifero concedono in prestito per un determinato periodo una somma di denaro in cambio di un rendimento.
I buoni fruttiferi postali possono essere sottoscritti in forma cartacea o in forma dematerializzata. Il gruppo postale offre una vasta gamma di buoni fruttiferi postali, ognuno vanta determinate caratteristiche, rendimento e durata. I titoli fruttiferi postali garantiscono interessanti benefici ai sottoscrittori, nessun costo di sottoscrizione ed il rimborso del capitale è maggiorato di una quota di interessi.
Scopriamo in questa guida quanto è possibile guadagnare con il Buono 3x2 ed il Buono Ordinario nel caso in cui si disinvesta dopo il primo o secondo triennio.
Poste Italiane offre la possibilità di sottoscrivere una vasta gamma di titoli fruttiferi postali, che vantano determinate peculiarità, durate e rendimenti. I Buoni fruttiferi postali sono asset di investimento che permettono di investire i risparmi e consentono di vedersi rimborsati gli interessi maturati entro un determinato lasso di tempo.
La durata dell’investimento può variare dai 4 ai 20 anni e per ottenere il massimo rendimento è necessario che il titolare del buono lo detenga fino alla naturale scadenza. In determinate casistiche, il risparmiatore rischia di perdere in tutto o in parte la maggioranza degli interessi.
Nel caso in cui il titolare di un buono fruttifero postale detenga il Buono 3x2 o il Buono Ordinario ha la possibilità di disinvestire? Ecco quanto è possibile guadagnare dopo 3 o 6 anni dalla sottoscrizione del buono fruttifero postale.
Il Buono 3x2 è un titolo fruttifero postale la cui durata è pari a 6 anni e il cui tasso di rendimento è pari a 2,25 punti percentuali. La sottoscrizione del buono 3x2 offre la possibilità di richiedere il rimborso anche dopo il primo triennio con il riconoscimento della quota di interessi maturati. Nel caso in cui si disinvesta entro la fine del primo triennio il rendimento offerto è pari all’1,25%.
Ipotizziamo che un investitore voglia detenere un buono 3x2 e decida di investire 50mila euro. Alla fine del secondo triennio l’ammontare di interessi lordi è pari a 7.141,27 euro ed il montante netto spettante è pari a 56.248,61 euro. Nel caso in cui si decida di disinvestire in anticipo, alla fine del primo triennio l’ammontare di interessi maturati sarà pari a 1.898,54 euro ed il montante netto sarà pari a 51.661,22 euro.
Altra tipologia di buono fruttifero su cui investire nel medio-lungo termine è il buono ordinario: Si tratta di un titolo fruttifero che consente di investire fino a venti anni, permette al risparmiatore di mantenere la flessibilità e di richiedere il rimborso in qualsiasi momento. Questo titolo consente di investire una somma di denaro nel medio-lungo termine.
Quanto è possibile guadagnare nel caso in cui si investa 50mila euro e si decida di disinvestire dopo tre o sei anni? Nel caso in cui il risparmiatore decidesse di disinvestire dopo i primi tre anni avrebbe la possibilità di ottenere il rimborso di 1.006,26 euro di interessi ed il montante netto sarebbe pari a 50.880,48 euro. Nel caso in cui il titolare del buono fruttifero decidesse di disinvestire dopo sei anni, il rimborso degli interessi maturati sarebbe pari a 3.467,52 euro ed il montante netto sarebbe pari a 53.034,08 euro.