21 Mar, 2024 - 11:43

Concorsi pubblici per tecnici di laboratorio e di radiologia medica: bandi, requisiti e come presentare domanda

Concorsi pubblici per tecnici di laboratorio e di radiologia medica: bandi, requisiti e come presentare domanda

Sono stati pubblicati, nella giornata del 20 marzo 2024, due bandi di concorsi pubblici per tecnici di laboratorio biomedico e di radiologia medica. I posti, per entrambe le figure, sono in numero di tre, all'interno di due enti di riferimento differenti. Nel caso del bando di concorso per tre tecnici di laboratorio biomedico, infatti, l'ente di riferimento è l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. La data di scadenza di presentazione della domanda è fissata per le ore 23:59 del 19 aprile 2024. Il concorso è per titoli ed esami, il contratto di lavoro è a tempo indeterminato e a orario pieno, e l'assunzione avviene per l'area dei professionisti della salute e dei funzionari.

L'altro concorso, quello dei tre posti di tecnico di radiologia medica, ha come ente di riferimento, l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza. Il concorso pubblico è per titoli ed esami e l'assunzione avviene per l'area dei professionisti della salute e dei funzionari. La scadenza per presentare domanda è fissata per le ore 23:59 del 18 aprile 2024.

Concorsi pubblici tecnici laboratorio, quali sono i requisiti richiesti dai due bandi?

Due bandi di concorso pubblico nella regione Lombardia per la ricerca di tecnici di laboratorio biomedico e di radiologia medica sono stati pubblicati nella giornata del 20 marzo 2024. Per entrambi i profili, i bandi prevedono requisiti di carattere generale e titoli di studio specifici.

Tra i requisiti generali, il bando richiede la cittadinanza italiana, l'età non superiore a quella prevista per la messa a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver subito condanne penali per reati che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con una Pa, il non essere stati destituiti o decaduti o dispensati da un posto di lavoro presso un'amministrazione pubblica.

Concorsi pubblici tecnici laboratorio e di radiologia, quali titoli di studio servono?

I due bandi di concorso pubblico richiedono, invece, titoli di studio differenti rispetto alla posizione da ricoprire. Per i tre posti di tecnico di laboratorio biomedico, si richiede:

  • la laurea di primo livello in "Tecniche di laboratorio biomedico" (L SNT 3);
  • oppure il diploma universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
  • oppure i diplomi e gli attestati previsti dal precedente ordinamento e riconosciuti come equipollenti al diploma universitario;
  • l'iscirzione all'albo dello specifico Ordine professionale.

Per i tre posti di tecnico di radiologia medica, il bando richiede i seguenti titoli di studio:

  • diploma universitario o di laurea in tecnico sanitario di radiologia medica, per immagini e radioterapia;
  • l'iscrizione all'ordine specifico per esercitare la professione.

Concorsi pubblici tecnici laboratorio, come inviare la domanda di candidatura?

Per la presentazione della domanda a uno dei due concorsi pubblici è necessario seguire le istruzioni contenuti nei bandi. Per entrambi, la trasmissione dell'istanza deve avvenire per via telematica. Nel dettaglio, per i tre posti di tecnici di laboratorio biomedico bisogna utilizzare il portale dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Asst), disponibile a questo indirizzo. Per l'autenticazione si prevede l'immissione delle proprie credenziali Spid, prima di compilare la pagina di registrazione (se non già fatto in precedenza). Terminata la registrazione, è necessario cliccare sull'icona "Iscriviti" in corrispondenza del bando al quale si desidera partecipare e compilare il form.

Per l'altro bando, quello dei tre posti di tecnico di radiologia medica è necessario utilizzare la piattaforma telematica dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Brianza (Asst Brianza), disponibile a questo indirizzo. Anche questa procedure prevede la registrazione al portale, la scelta del bando al quale si voglia partecipare e la compilazione del form di candidatura con i requisiti di carattere generale, l'inserimento dei titoli di studio e la conferma delle autodichiarazioni.

Prove scritte e orali, quali esami si prevedono?

All'interno dei due bandi di concorso sono presenti le procedure di valutazione dei titoli di studio, con le tabelle dei punteggi, e in cosa consistono le prove. Per il profilo di tecnico di laboratorio si prevede una prova scritta, una pratica e una orale; per il profilo di tecnico di radiologia, invece, si prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una orale.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE