Eurolega, super Olimpia Milano in casa di Monaco: Mirotic show nel secondo tempo. - Infrasettimanale europeo per le italiane, in particolare per l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna che giocano in Eurolega. La formazione milanese ha sfidato Monaco, squadra francese terza in classifica, e ha ottenuto una vittoria fondamentale. 80-98 il finale in favore della formazione di Ettore Messina. Era un match importantissimo per il roster italiano, per vari motivi. In primis perché rimangono accese le piccole speranze di qualificazione ai playoff, seconda fase di Eurolega. Poi perché ridanno morale e serenità all'ambiente. L'Olimpia era infatti reduce da tre sconfitte consecutive tra campionato ed Eurolega contro Venezia, Baskonia e Virtus Bologna, ma cercava una vittoria per risollevare il morale.
Decisivo un gran secondo tempo di Mirotic, vero trascinatore della formazione milanese e autore di 21 punti. Non solo l'Olimpia, però. Sono scese in campo altre sei squadre, per un totale di tre partite valide per la giornata 30 di Eurolega. Il Fenerbahce ha sconfitto Barcellona, mentre in serata erano previste le sfide tra Stella Rossa e Panathinaikos, oltre a quella tra Valencia e Bayern. Di seguito il racconto della sfida dell'Olimpia Milano contro Monaco.
Dopo la sconfitta di scorsa settimana contro il Baskonia (il racconto del match), l'Olimpia Milano ha affrontato e battuto oggi, mercoledì 20 marzo, i francesi del Monaco in trasferta per 80-98 al termine di una partita dominata e giocata benissimo dalla formazione milanese. Una vittoria anche contro pronostico, visto che l'Olimpia Milano si trova fuori dalla zona playoff, mentre Monaco arrivava da terza in classifica. Decisivo un super Nikola Mirotic con 21 punti.
Passando al racconto del match, nel primo quarto Milano prova subito a scappare, producendo e concretizzando tanto in attacco e chiudendo la prima frazione sul 20-27, a +7 sulla formazione francese. Un inizio super dunque per la squadra di Ettore Messina, che da subito ha voluto mostrare concentrazione e qualità.
Nel secondo quarto la sostanza non cambia: l'Olimpia continua a dominare, Monaco sbaglia tantissimo e non ne approfitta. Dopo i 27 punti del primo quarto, la formazione milanese ne segna addirittura 31 nel secondo quarto contro i 24 di Monaco, andando al riposo lungo sul 44-58 e ben 14 punti di vantaggio.
Nel terzo quarto Mike James e compagni provano ad approcciare in maniera diversa la sfida, migliorando le percentuali al tiro, ma non riescono a tornare definitivamente in partita. 23 i punti segnati dai francesi nel terzo quarto, mentre 18 sono quelli dell'Olimpia Milano. Si va a riposo sul 67-76 e Milano che ha comunque 9 punti di vantaggio da gestire nell'ultimo quarto.
Nel quarto e ultimo quarto la formazione di Ettore Messina difende benissimo, concede soltanto 13 punti alla formazione francese e ne segna ben 22, chiudendo alla fine con il risultato di 80-98 al termine di un match letteralmente dominato da Mirotic e compagni. Proprio Nikola Mirotic è il miglior marcatore dell'Olimpia e chiude a 21 punti totali. Bene anche Hall, che chiude a 14 punti, 6 rimbalzi e 7 assist. Doppia cifra anche per Tonut (13), Melli e Shields (10). Milano crede ancora ai playoff della competizione europea di basket più prestigiosa grazie alla vittoria in casa di Monaco e soprattutto risolleva il morale dopo tre sconfitte consecutive.