Miami Open 2024, Berrettini out contro Murray all'esordio: il racconto. - In attesa dell'esordio di Jannik Sinner, il Miami Open ha visto diversi italiani protagonisti nella giornata di mercoledì. Tra questi c'è anche Matteo Berrettini, che ha sfidato Andy Murray. L'italiano è tornato in campo in un torneo importante a distanza di circa sette mesi ed è uscito sconfitto nello scontro Andy Murray. 2-1 il finale per lo scozzese con i parziali di 4-6, 6-3, 6-4 in poco più di due ore e 45 minuti di gioco.
Dopo la finale al Challenger di Phoenix persa contro Borges (il racconto del match), Matteo Berrettini ha usato il ranking protetto per partecipare al Miami Open 2024. In attesa di Jannik Sinner - che sfiderà Vavassori nel derby italiano - Berrettini ha affrontato Andy Murray al primo turno. Alla fine a vincere è Andy Murray, che vince per 2-1 con i parziali di 4-6, 6-3, 6-4 in due ore e 48 minuti di partita.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito benissimo l'italiano, che nel primo gioco si procura una palla break e la sfrutta immediatamente. Berrettini tiene il servizio e sale subito 2-0. I due crescono durante i propri turni di battuta e per vedere un'altra palla break bisogna aspettare il sesto gioco. In questa circostanza è Berrettini a concedere una palla break, ma riesce ad annullarla. Si rimane con l'italiano in vantaggio sul 4-2. Nel gioco successivo è Murray a rischiare di perdere ancora una volta il proprio turno di battuta, ma sul 30-40 gioca due servizi vincenti e mantiene il servizio. Da lì nessun rischio per Berrettini, che vince 6-4 il primo set in 50 minuti di partita.
Nel secondo set i due cominciano concedendo davvero pochissimo al servizio. Le prime palle break sono però mortifere per Matteo Berrettini e arrivano nel sesto game. L'italiano ne salva due, ma non può fare nulla alla terza dopo un game lunghissimo. Murray ottiene il break, sale poi 5-2 e si porta avanti nel set. Berrettini intanto soffre il caldo e si ferma per chiamare il medico: caldo e umidità di Miami stanno facendo soffrire diversi tennisti e l'italiano è tra questi. Il secondo set va in archivio sul 6-3 per Murray dopo 49 minuti. Si va al terzo set.
Nel terzo set parte subito con il piede sull'acceleratore Andy Murray, che va sopra 0-40 su servizio Berrettini. L'italiano riesce a rimontare e annullare le tre palle break, poi ha cinque palle game ma non le sfrutta e alla quarta palla break cede il servizio. L'italiano rischia anche il doppio break nel quinto game ma se la cava e va sotto 3-2. Nel gioco successivo è Murray a rischiare e andare sotto 0-40, ma il britannico ha la forza di recuperare e poi vincere il game, salendo sul 4-2. Da lì nessuna palla break, con Murray che chiude la sfida per 2-1 (4-6, 6-3, 6-4) in due ore e 45 minuti di gioco circa.