La Finlandia continua a primeggiare come il Paese più felice del mondo, per il settimo anno consecutivo, grazie a un modello di benessere e soddisfazione che continua a ispirare gli altri paesi nel mondo.
Con una combinazione unica di politiche sociali progressive, connessione con la natura, alta qualità della vita e un forte senso di comunità, la Finlandia offre un esempio di ciò che può contribuire alla felicità e al benessere dei cittadini. Scopriamo perché la Finlandia è il Paese più felice del mondo.
Il World Happiness Report ha confermato per la settima volta, che la Finlandia è il Paese più felice del mondo.
Ma cosa rende così felici i finlandesi? Secondo il rapporto, il segreto risiede nella combinazione di fattori come la connessione con la natura, la fiducia sociale e un atteggiamento modesto verso la ricchezza materiale.
Inoltre, l'approccio alla felicità dei finlandesi si basa sull'idea di concentrarsi sulle proprie fonti di felicità anziché confrontarsi con gli altri, promuovendo uno standard di vita sostenibile e centrato sui valori personali anziché sul successo materiale.
Questo approccio ha contribuito a creare una cultura del benessere che si estende oltre i confini nazionali e continua a ispirare molti.
Nella vivace capitale finlandese, Helsinki, la felicità dei suoi abitanti è tangibile nell'aria fresca e nei momenti di relax dopo una sauna nel Mar Baltico.
Qui, la qualità della vita è evidente a ogni angolo. La felicità dei finlandesi deriva dalla funzionalità del sistema e dalla sicurezza sociale (con un bassissimo tasso di criminalità) che garantisce il sostentamento a tutti.
Vivere in un paese con bassa criminalità offre una tranquillità che permette ai propri figli di giocare liberamente in mezzo alla natura. Questa gioia di vivere è confermata da sette anni dal World Happiness Report, che valuta il benessere di un paese considerando vari fattori come il tenore di vita, la salute, la libertà individuale e l'assenza di corruzione.
La Finlandia eccelle in tutti questi ambiti, posizionandosi costantemente al vertice della classifica globale della felicità.
In Finlandia, i futuri genitori ricevono un sostegno significativo dallo Stato attraverso un ampio pacchetto di benvenuto per il neonato: lenzuola, abbigliamento adatto a diverse condizioni meteorologiche, asciugamani, forbicine per unghie e altro ancora.
Questo gesto non solo allevia il peso finanziario dei genitori, ma trasmette anche un senso di cura e protezione, testimoniando il benessere e la resilienza della sua società.
Il rapporto evidenzia come molte nazioni, soprattutto quelle nordiche, dimostrino una notevole resilienza di fronte alle crisi recenti, come la pandemia e l'inflazione.
Questi eventi hanno rafforzato l'importanza del welfare e della fiducia nell'autorità statale, confermando l'efficacia delle istituzioni e delle leggi.
La Finlandia si distingue costantemente nella top ten del rapporto, insieme a paesi come Danimarca, Islanda, Norvegia e Svezia, rafforzando l'immagine di un ambiente favorevole alla felicità e al benessere sociale.
Ecco alcuni elementi social che rendono la Finlandia il Paese più felice del mondo:
Insomma, ecco perché la Finlandia continua a primeggiare come il paese più felice del mondo per il settimo anno consecutivo.