21 Mar, 2024 - 20:59

Pagamento pensioni di aprile 2024 posticipato: occhio alle date

Pagamento pensioni di aprile 2024 posticipato: occhio alle date

Il pagamento delle pensioni del mese di aprile 2024 sarà posticipato. Il calendario ha subito un lieve slittamento a causa delle festività pasquali e l’accredito sarà corrisposto nei primi giorni di aprile.

Sul portale dell’Inps, intanto è già stato pubblicato il cedolino della pensione, accessibile e consultabile dai cittadini, nella propria area riservata. I pensionati, come ogni mese, hanno la possibilità di verificare in anticipo l’importo spettante e, eventualmente, conoscere le ragioni per cui l’importo può variare.

Vediamo, quindi, quali sono le date di accredito della pensione e tutte le informazioni relative al cedolino di aprile 2024.

Quando pagano la pensione di aprile 2024?

Il calendario di pagamento delle pensioni di aprile 2024 ha subito un lieve posticipo. L’accredito del mese di aprile è previsto il giorno 2 del mese, per tutti i pensionati.

Nello stesso momento, l’accredito viene erogato anche a coloro che ricevono le somme tramite le banche e le Poste Italiane.

L’Inps ha diffuso le date dei pagamenti di tutto l’anno, con la pubblicazione della circolare n. 1 del 2024.
Per quanto riguarda il mese di aprile 2024, il 1° aprile è il Lunedì dell’Angelo ed essendo un giorno festivo, le pensioni verranno pagate a partire da martedì 2 aprile, ovvero il primo giorno bancabile del mese.

Quindi, chi ricevere la pensione in banca, deve aspettare il 2 aprile, mentre per chi ricevere il pagamento presso le Poste Italiane, deve seguire il calendario di seguito indicato:

  • 2 aprile, i cognomi A-C;
  • 3 aprile, i cognomi D-K;
  • 4 aprile, i cognomi L-P;
  • 5 aprile, i cognomi Q-Z.

Non si tratta di un calendario ufficiale e le date e la stessa divisione per cognome potrebbe variare tra i singoli uffici postali. Quindi, prima di recarsi per il ritiro della pensione, è opportuno informarsi.

Come fare per avere il cedolino della pensione INPS?

Il cedolino pensione è un documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato spettante e, eventualmente, di conoscere le ragioni per cui l’importo può variare.

Il documento è disponibile per le:

  • Pensioni di vecchiaia;
  • Pensioni di anzianità;
  • Assegni ordinari di invalidità civile;
  • Le pensioni di invalidità;
  • Le indennità di accompagnamento.

Quindi, ogni mese, i pensionati hanno la possibilità di verificare l’importo erogato. In che modo? È sufficiente utilizzare l’apposito servizio online disponibile sul sito dell’Inps, autenticandosi con le proprie credenziali personali digitali Spid, Cie o Cns.

Il servizio consente al pensionato di consultare il cedolino della pensione e verificare l’importo dei trattamenti liquidati dall’Inps ogni mese. Inoltre, il pensionato può anche verificare il perché sono avvenute eventuali variazioni dell’importo. Inoltre, l’Inps invia una e-mail a chi ha confermato il proprio indirizzo di posta elettronica.

Il cedolino, comunque, sarà disponibile nella sezione principale dell’area riservata del titolare della pensione.

Quando si potrà vedere il cedolino della pensione?

Il cedolino pensione del mese di aprile è già disponibile sul sito dell’Inps, così come è stato annunciato dallo stesso Istituto. Infatti, in linea di massima e al netto di eccezioni, il cedolino viene sempre reso disponibile il 20 di ciascun mese.

Con la nota stampa del 20 marzo 2024, l’Inps ha annunciato la pubblicazione del cedolino nell’area riservata.

Quali pensioni aumentano ad aprile 2024?

Nelle pensioni del mese di aprile 2024 non ci saranno aumenti e gli importi saranno uguali a quelli del mese di marzo. Il motivo è molto semplice: la riforma dell’Irpef è già stata applicata al rateo di marzo.

Nella pensione del mese di aprile, comunque, saranno presenti i conguagli Irpef, ma solo per chi non ha estinto il debito fiscale del 2023 e le addizionali comunali.

Si rimanda anche: Pensioni aprile 2024: aumento bluff per chi ritira presso gli uffici postali o aspetta il bonifico. Ecco cosa sta succedendo

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE