21 Mar, 2024 - 18:25

Investire sul mercato borsistico: quali sono le strategie consigliate dagli esperti?

Investire sul mercato borsistico: quali sono le strategie consigliate dagli esperti?

Investire sul mercato borsistico: quali sono le strategie consigliate dagli esperti? Ecco su cosa puntare se si vogliono ottenere interessanti rendimenti.

C’è un ritorno all’euforia sui mercati borsistici? Sentiment pacato sui mercati asiatici e pure la Fed è prudente in merito all’allentamento monetario. Nel Sol Levante le banche centrali continuano ad adottare una politica monetaria accomodante e lo yen ha subito un crollo riportandosi ai minimi di 4 mesi fa.

Le incertezze sul mercato macroeconomico e le tensioni geopolitiche continuano: in questo scenario macroeconomico globale le banche centrali occidentali riesamineranno i dati aggiornati sull’inflazione e valuteranno se tagliare i tassi di interesse.

In tale contesto di massima attenzione nei confronti delle banche centrali, gli investitori puntano gli occhi su determinati eventi che contraddistinguono i mercati azionari. Ecco quali sono le società, le cui azioni dovrebbero essere detenute nel portafoglio investimenti.

Investire sul mercato borsistico: occhio a questi eventi

Ci sono determinati eventi da prendere in considerazione nel caso in cui si decidesse di investire sul mercato borsistico. Un primo evento su cui prestare massima attenzione è il rafforzamento del dollaro statunitense, che esercita una pressione sugli asset più rischiosi.

Il biglietto verde è cresciuto di oltre due punti percentuali nel corso del corrente anno. Le proiezioni sulla politica monetaria sono state oggetto di ridimensionamento. Le previsioni sul taglio dei tassi di interessi hanno apportato un nuovo sostegno alla ripresa del dollaro statunitense.

Occhio al petrolio russo

L’Ucraina utilizza la tecnologia dei droni per monitorare le raffinerie di petrolio. Nel corso del corrente anno 2024 almeno una decina di grandi impianti di estrazione del petrolio sono state attaccate e messe ko. Non solo, ma anche una petroliera vicino alla Danimarca è stata colpita e coinvolta in un disastro.

Yen ai minimi

Dopo quattro mesi, lo yen è sceso ai minimi contro il biglietto verde e contro l’euro. Nel frattempo, le banche centrali orientali continuano ad adottare una politica monetaria accomodante. Anzi, due giorni fa la banca nipponica ha implementato il primo rialzo dei tassi di interesse dopo oltre 15 anni.

La Banca Centrale del Giappone ha sottolineato che al momento preferisce mantenere la politica accomodante. Lo yen ha subito un calo dell’uno percento contro il biglietto verde. Il trend del cambio dollaro/yen nel breve termine sarà influenzato dalla decisione della Fed in merito al prossimo taglio dei tassi di interesse.

Investire sul mercato borsistico: su cosa puntare?

Gli esperti hanno analizzato le performances economico-finanziarie delle aziende e hanno individuato un panel di imprese su cui investire. Si tratta di aziende che presentano un potenziale di crescita e, secondo gli esperti, dovrebbero eccellere sul mercato borsistico. I titoli azionari di queste aziende quotate dovrebbero rappresentare un buon investimento. Scopriamo quali sono i migliori titoli azionari su cui investire.

Una delle prime aziende su cui investire e acquistare titoli azionari è Asml, un’azienda olandese che si occupa della realizzazione di chip. Il giro d’affari di questa azienda è cresciuto del 30% nel corso del 2023. Altra azienda cui investire è Cameco, uno dei leader del combustibile a base di uranio. Lo scorso anno questa quotata ha chiuso con ricavi in crescita di oltre 38 punti percentuali.

Altra azienda, le cui azioni dovrebbero essere detenute nel proprio portafoglio investimenti, è Hermès, che è operativa nel settore della pelletteria. Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha revisionato i prezzi per coprire i maggiori costi. Altra azienda su cui puntare è il gigante tecnologico Microsoft, che negli ultimi mesi ha compiuto ampi investimenti, sviluppando ChatGpt.

Altra impresa operante nel settore dei microchip è la taiwanese Tmsc, che si occupa della realizzazione di chip che vengono utilizzati dall’Intelligenza Artificiale. Nel portafoglio investimenti dovrebbe essere detenute anche le azioni della società di consulenza professionale Stantec.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE