Sono stati pubblicati nella giornata di oggi, 22 marzo 2024, due bandi di concorso pubblico all'Università di Ferrara. Nel primo si assumeranno 18 candidati e le immissioni avverranno nella categoria C, posizione economica C1, Area amministrativa per le esigenze dell'università stessa.
Il secondo bando di concorso è per titoli ed esami e riguarda la copertura di tre posti di categoria D, posizione economica D1, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dei dati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato per il Dipartimento di neuroscienze e Riabilitazione, nell'ambito delle Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattiva.
Ecco, nel dettaglio, cosa prevedono i due bandi, come presentare la domanda di candidatura e su cosa prepararsi in vista delle prove.
Sono stati pubblicati oggi due bandi di concorso pubblico dall'Università di Ferrara per un totale di 21 posti. Nel primo bando si cercano 18 profili di tipo amministrativo. La domanda di partecipazione alle prove, insieme ai documenti richiesti, deve essere presentata entro le ore 12:00del giorno 11 aprile 2024.
Il secondo bando di concorso prevede l'assunzione di tre unità da destinare al Dipartimento di neuroscienze e Riabilitazione. Per questo secondo concorso c'è tempo per presentare la domanda fino alle ore 12:00 del 22 aprile 2022. In entrambi i casi, è necessario candidarsi mediante la piattaforma informatica messa a disposizione dall'Università di Ferrara.
Per tutti e due i concorsi pubblici dell'Università degli Studi di Ferrara, i bandi richiedono il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Per quanto concerne i requisiti generici si richiede la maggiore età, la cittadinanza italiana (o quella di un Paese dell'Ue), l'idoneità fisica alla mansione, il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo o destituiti da un precedente impiego presso una PA.
Riguardo ai titoli di studio richiesti, nel concorso dei 18 posti di tipo amministrativo, il bando richiede il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Per i tre posti dell'altro bando, invece, il titolo di studio richiesto è quello del diploma di laurea triennale.
Per la presentazione delle domande di candidatura ai concorsi pubblici dell'Università di Ferrara, l'ente di riferimento mette a disposizione la propria piattaforma informatica. Per entrambi i profili, dunque, si prenderanno in considerazione le sole candidature pervenute dalla piattaforma universitaria disponibile a questo indirizzo. Tutti e due i bandi pubblici sono reperibili sia sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) che sul portale dell'Università di Ferrara, nella sezione dei "Concorsi".
Per la presentazione della domanda di candidatura è necessario sia l'accesso mediante Spid che la registrazione al portale stesso. Una volta effettuate queste operazioni, i candidati dovranno caricare il curriculum vitae in formato pdf già firmato, il documento di identità e il codice fiscale, eventuali certificati rilasciati dalle strutture sanitarie pubbliche competenti per i candidati che richiedano misure compensative nello svolgimento delle prove, eventuali fogli matricolari e o stati di servizio o autodichiarazioni, eventuali certificati di servizio autocertificazioni.
Per quanto concerne le prove previste per i due concorsi pubblici dell'Università di Ferrara, il bando dei 18 posti prevede una prova scritta e una orale. Le prove serviranno a valutare le competenze dei candidati. La commissione potrebbe prevedere lo svolgimento di una prova preselettiva.
Per l'altro bando, relativo alle tre assunzioni, è prevista la valutazione dei titoli (con tabella descrittiva all'interno dell'avviso stesso) e lo svolgimento di due prove, una scritta e una orale. Per le materie delle prove è necessario fare riferimento all'Allegato A al bando di concorso.