Taglio dei tassi: quando lo farà la Bank of England (BoE)? Anche la banca centrale inglese ha lasciato inalterati i tassi di interesse, ma quando sarà ufficializzato all’allentamento monetario? Facciamo chiarezza.
Anche la Bank of England, come la Bce e la Fed, ha deciso di mantenere inalterati i tassi di interesse a 5,25 punti percentuali. Per vedere ufficializzato l’allentamento monetario è necessario che la banca centrale inglese riprenda in considerazione i dati sull’inflazione, che sta rallentando la sua corsa, ma potrebbe riacutizzarsi.
Per la prima volta su 9 membri del Comitati di politica monetaria, solamente uno ha votato a favore del taglio dei tassi di interessi di 25 punti base. Nessuno dei membri ha votato a favore di un nuovo aumento dei tassi di interesse. Nel corso degli ultimi mesi il trend inflattivo è sceso, ma la Bank of England ha necessità di maggiore certezza prima di diminuire il costo del denaro.
Nel corso degli ultimi due anni abbiamo assistito ad un incremento del trend inflattivo a seguito delle tensioni geopolitiche, dell’invasione della Russia in Ucraina, nella crisi del canale di Suez e della guerra in Medioriente. I dati registrati dall’Ufficio per le statistiche nazionali hanno messo in evidenza che il trend inflattivo ha raggiunto gli oltre 3,3 punti percentuali a febbraio 2024.
Si tratta del dato più basso registrato nel corso degli ultimi tre anni. Al momento l’inflazione sta procedendo verso la giusta direzione, ma non è ancora il momento giusto di tagliare i tassi di interesse. Per il Governatore Bailey è meglio attendere e rinviare l’allentamento monetario.
Per gli esperti e per i risparmiatori è probabile che il taglio dei tassi di interesse avvenga entro il mese di giugno 2024 ed entro la fine del corrente anno la riduzione dei tassi dovrebbe essere pari a 75 punti base. Si tratta di proiezioni degli esperti che, al momento, non hanno trovato alcuna ufficializzazione.
Entro la fine del 2024 tutte le banche centrali inizieranno a tagliare i tassi di interesse. La fase di restrizione monetaria avviata ad inizio anno 2022 sembra essere terminata. Il continuo aumento dei tassi di interesse ha permesso di contenere i prezzi al consumo. Tra le tre banche centrali dell’Occidente chi sarà la prima a implementare una politica di allentamento monetario? I tassi di interesse della Federal Reserve sono compresi nell’intervallo tra i 5,25 punti percentuali ed i 5,5 punti percentuali.
Gli esperti prevedono che il primissimo taglio possa arrivare a giugno. Affinchè il costo del denaro si possa abbassare, è necessario che il trend inflazionistico si diriga verso l’obiettivo pari a due punti percentuali. Al momento il governatore Powell non ha dato informazioni ufficiali in merito al taglio dei tassi di interesse.
La Banca Centrale Europea (BCE) ha alzato i tassi di interesse fino a 4,5 punti percentuali e la Presidente Lagarde ha messo in evidenza che il trend inflattivo si sta avvicinando al tasso target pari a 2 punti percentuali. Affinchè si implementi una politica di allentamento monetario sarà necessario esaminare attentamente i prossimi dati macroeconomici. Prima del mese di giugno non ci sarà alcun taglio di interesse per la maggior parte degli esperti.
Qualche analista prevede che la riduzione del costo del denaro possa arrivare già a partire dal mese di aprile 2024. Per quanto concerne la Bank of England, i tassi rimarranno invariati a 5,25 punti percentuali e rimarranno su questo livello fino a quanto l’inflazione non scenderà a 2 punti percentuali.
Il Regno Unito rischia la recessione economica, per questo gli esperti prevedono che potrebbe essere l’ultima banca centrale a tagliare i tassi di interesse. Per UBS l’allentamento monetario potrebbe arrivare a partire dal mese di agosto 2024.