24 Mar, 2024 - 10:04

Miami Open 2024, super Arnaldi contro Bublik: l'italiano vola al terzo turno. Out Cobolli

Miami Open 2024, super Arnaldi contro Bublik: l'italiano vola al terzo turno. Out Cobolli

Miami Open 2024, super Arnaldi contro Bublik: l'italiano vola al terzo turno. Out Cobolli. - Un'altra bellissima vittoria per il tennis italiano. Un'altra a Miami, un Masters 1000 che fin qui sta dando soddisfazione agli azzurri. Dopo Jannik Sinner, che ha vinto in maniera abbastanza agevole il derby con Vavassori, anche Matteo Arnaldi ha vinto nella notte tra sabato e domenica. L'italiano - numero 38 del ranking - ha sconfitto in due set Alexander Bublik. L'estroso tennista kazako non ha sicuramente giocato il suo miglior tennis, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento, ma il merito va anche e soprattutto ad Arnaldi, che dal primo punto ha giocato una partita di grande concentrazione, qualità e con un atteggiamento corretto. 6-4, 6-1 il finale in un'ora e venti minuti di partita.

Adesso Arnaldi affronterà Denis Shapovalov al terzo turno, numero 126 del ranking, ma a causa di un infortunio. Il canadese è infatti un tennista da top 20 fissa, stilisticamente bello da vedere ma che spesso ha dei passaggi a vuoto nel corso del match. Shapovalov si è però mostrato concentratissimo nel match contro Stefanos Tsitsipas, battendolo in due set.

Miami Open 2024, Arnaldi al terzo turno: battuto Bublik

Una giornata di soddisfazioni per l'Italia del tennis. Nella giornata di sabato sono stati infatti diversi i risultati positivi. Prima Jasmine Paolini, che vincendo in due set è passata al terzo turno, poi Jannik Sinner nel derby italiano contro l'ottimo Andrea Vavassori. Infine anche Matteo Arnaldi, che ha battuto in due set Alexander Bublik, giocando un match praticament perfetto. 6-4, 6-1 il finale di gara in un'ora e venti minuti di gioco.

Passando alla cronaca del match, nel primo set è Bublik a partire meglio e a ottenere subito un break nel terzo game. Arnaldi va 15-40, annulla la prima ma non la seconda. Il kazako però sul 2-1 e servizio subisce l'immediato controbreak, annullando una prima palla break sul 30-40, ma non la seconda ai vantaggi. I due crescono poi al servizio, non concedono occasioni all'avversario di rubare il turno di servizio all'altro fino al decimo game. È questo il gioco decisivo: Arnaldi risponde bene alle prime di Bublik, si procura una palla break che è anche un set point e lo sfrutta, chiudendo per 6-4 il primo set in 39 minuti di partita.

Nel secondo set l'italiano parte concentrato, fatica al primo turno di servizio andando ai vantaggi, ma senza concedere palla break. Nel game successivo sferra subito un attacco decisivo, strappando a 30 il break a Bublik. Il kazako prova a rientrare nel match nel quinto game, quando Arnaldi rimonta da 15-40, annulla tre palle break complessive e sale 4-1. Da lì Bublik esce dal match, nel gioco successivo perde il secondo turno di servizio del set e Arnaldi sale 5-1. L'italiano poi chiude senza troppi patemi la gara nel proprio game di battuta, chiudendo per 6-4, 6-1 in un'ora e venti totale. Adesso la sfida a Denis Shapovalov, che ha sconfitto Stefanos Tsitsipas.

Cobolli lotta, ma cede a Norrie

Flavio Cobolli si è invece arreso a Cameron Norrie in tre set. 7-5, 6-7, 6-2 il risultato finale al termine di un match durato due ore e 37, in cui l'italiano ha lottato, non si è arreso, ha vinto il secondo set dopo aver annullato tre match point, ma ha poi dovuto cedere al terzo set. Una sfida che ha comunque permesso a Cobolli di crescere, maturare e confrontarsi con tennisti abituati a giocare questi tornei e queste partite. Adesso Norrie affronterà Medvedev nel turno successivo.

AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE