Porte aperte a Calenda e attesa per una risposta di Renzi: +Europa apre alle forze politiche dell'ex Terzo Polo per le elezioni europee di giugno. La leader del partito europeista Emma Bonino ha parlato a Tag24 delle prossime mosse e delle probabili alleanze che potrebbero nascere. E il Pd? L'ex ministro ammette di non essere d'accordo con alcune scelte di Elly Schlein e di non avere ben chiara l'Europa che i dem vorrebbero.
Emma Bonino era all’evento Libri come Umanità all’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare il suo libro A che ci serve l’Europa?. La leader di +Europa ha parlato all'inviato di Tag24 Thomas Cardinali dell'Ue che servirebbe in questo momento e ha tracciato la linea delle alleanze spalancando le porte a Carlo Calenda.
Negli scorsi mesi il partito di Bonino ha lanciato più appelli ad Azione, Italia Viva e Pd per una lista di scopo. A riguardo si è espresso anche il segretario Riccardo Magi invitando a superare le divisioni.
Il libro s'intitola a 'A che ci serve l'Europa' ma la domanda giusta forse è quale Europa ci serve oggi?
Dobbiamo sforzarci e guardare a un'Europa che abbia alcune competenze fondamentali che per ora non ci sono. Mi riferisco alla politica estera, quella di difesa e anche il bilancio. Senza queste è inutile vaneggiare.
Condivide la condanna da parte dell'Europa all'attentato a Mosca? Cosa possiamo fare per evitare un'escalation?
Non ho la palla di cristallo ma la diplomazia è in attività, non sarò certo io a dare l'indicazione adeguata.
Ha seguito la polemica intorno al sindaco di Bari Antonio Decaro?
Sto seguendo altro.
Ci sono le elezioni europee tra poco. Vi vedremo in un ticket con Calenda o Renzi? Chi è il vostro candidato ideale?
La nostra è una lista aperta. Calenda ha fatto altre scelte e ne sarà responsabile, io non metto veti a nessuno. Quelli che sono a favore degli Stati Uniti d'Europa sono benvenuti. Se Calenda vuole fare altro è libero, la proposta politica non è mica un carcere.
E Renzi?
Ha seguito e segue questa proposta. Vedremo, mancano pochi giorni quindi anche la vostra curiosità non durerà a lungo.
Come vede il Pd di Elly Schlein? E' un interlocutore propositivo guardando alle Europa che guardate o alcune scelte non le piacciono?
Ma è ovvio che alcune scelte non mi piacciono sennò farei parte del Pd e viceversa. Non ho ancora capito bene che tipo di Europa vogliono.