Costi conti correnti in aumento: stangata per gli under 35 anni. Secondo un’analisi di Altroconsumo, l’aumento degli oneri conti correnti incide maggiormente sulle tasche dei giovani.
I conti online sono più vantaggiosi per tutte le fasce d’età dal momento che le spese sono nulle. Nonostante l’inflazione abbia rallentato la corsa continuano i rincari dei conti correnti, specie di quelli aperti dai giovani under 35.
Ecco cosa ha messo in evidenza un’analisi condotta da Altroconsumo, che ha confrontato gli indicatori di costo di quasi 300 conti correnti.
Il trend inflattivo decresce, ma i costi dei conti correnti sono sempre più elevati, specie per i giovani correntisti under 35. È quanto messo in evidenza da Altroconsumo, che ha confrontato gli oneri di quasi 300 conti correnti. Ad essere interessati maggiormente dai rincari dei costi dei conti correnti sono soprattutto i giovani, che pagheranno mediamente circa 30 punti percentuali in più.
I pensionati e le famiglie subiranno rincari più contenuti e inferiori ai dieci punti percentuali. Per i giovani under 35 i costi conti correnti arriveranno fino a 100 euro all’anno e contestualmente termineranno molte promozioni dedicate ai giovani correntisti.
L’unica banca in grado di distinguersi dal resto del campione analizzato è Isybank, la banca online del gruppo Intesa, che ha lanciato un’offerta promozionale per i giovani under 35. L’incremento degli oneri legati al conto corrente non risparmierà neppure le famiglie, che dovranno esborsare circa il 9% in più dei costi di gestione.
C’è una netta differenza tra i conti tradizionali ed i conti correnti telematici. Anche i conti correnti online saranno interessati dai continui incrementi pari a 5 punti percentuali. I tassi di interesse attivi si sono annullati, mentre quelli passivi sono cresciuti a quasi 20 punti percentuali. Gli intermediari bancari si fanno pagare molto caro il credito nel caso in cui vada sotto lo zero. Gli istituti di credito hanno innalzato gli oneri dei conti correnti a seguito dell’incremento del trend inflazionistico, puntando sulla lealtà dei correntisti.
Con l’aumento dei costi dei conti correnti, i giovani under 35 anni hanno differenti offerte promozionali da valutare. Il migliore conto corrente è il Conto Bancoposta Opzione Start Giovani offerto da Poste Italiane, il cui costo complessivo supera i 35 euro.
Fanno seguito il Conto Smart di Crédit Agricole, il cui costo eccede i 43 euro ed il Conto Credem Semplice Under 30. Per quanto concerne i conti telematici, il migliore conto è il conto Bbva, il cui costo è pari a zero euro, seguito dal conto Selfy offerto da Banca Mediolanum, che comporta un esborso pari a cinque euro. Segue il conto di Hello Bank, il cui costo è pari a quasi 12 euro.
Per le famiglie ed i pensionati ci sono interessanti conti correnti da valutare con attenzione. Per le prime il migliore conto corrente da valutare con attenzione è il Conto Mio Plus offerto dalla Monte dei Paschi di Siena, che prevede un esborso pari a 93 euro.
Tra le altre offerte promozionali da valutare c’è il Conto Facile offerto da Credem, che prevede un esborso pari a 139 euro ed il Conto Premier di Mediobanca, che prevede un esborso pari a 145 euro. Interessanti sono anche le offerte promozionali delle banche telematiche, tra cui il conto Start di Widiba, che prevede l’esborso di 20 euro ed il conto Bbva che non prevede alcun costo.
Per i pensionati ci sono diversi prodotti che si possono valutare per soddisfare le proprie esigenze di risparmio: Conto Mio Plus offerto da Monte dei Paschi di Siena, che prevede un esborso pari a 87 euro, Conto Credem Facile, che prevede un esborso pari a 131 euro ed il Conto Bper Banca, che comporta il sostenimento di 135 euro. Oltre a questi prodotti, è possibile valutare i conti telematici.