Papa Francesco oggi come sta? Ecco quali sono davvero le condizioni di salute del pontefice, dopo essersi mostrato molto affaticato durante la domenica della Palme, il 24 marzo 2024. Il Santo Padre, visibilmente provato, non è riuscito a leggere l'omelia nel corso della messa in piazza San Pietro.
Tutto il mondo è stato testimone dell'affaticamento e del volto sofferente di Papa Francesco, mentre celebrava la Santa messa, in occasione della domenica delle Palme, nella mattinata del 24 marzo 2024. Il Santo padre, per la prima volta durante il suo vicariato, non ha letto l'omelia nel corso della cerimonia.
Un fatto dovuto ad una visibile stanchezza, che non è sfuggita alle oltre sessante mila persone presenti in Piazza San Pietro a Roma, e a tutti coloro che stavano seguendo la messa tramite la televisione. Proprio a causa di questo spiacevole imprevisto, i fedeli preoccupati si chiedono come sta davvero Papa Francesco e quali siano le sue condizioni di salute oggi.
Il pontefice, avvilito dall'affaticamento fisico, ha deciso di rimanere in silenzio per quale minuto durante la cerimonia, per riprendere fiato. Problemi di salute che per una persona di 87 anni assumono una connotazione chiaramente intuibile; oltre all'età si aggiunge il fatto che il vicari di Roma accusa dolori respiratori da circa un anno ormai.
La mancata lettura dell'omelia in occasione della domenica delle Palme da parte di Papa Francesco, ha preoccupato tutti i fedeli. Il pontefice era visibilmente affaticato e dolorante, al punto di aver bisogno di prendersi qualche minuto di silenzio per riprendersi.
L'agitazione è stata molta ma oggi il Santo padre sembra stare meglio: oggi, lunedì 25 marzo, Papa Bergoglio è tornato in pubblico. Un impegno ufficiale lo ha visto recarsi presso la sede della comunità nigeriana a Roma, dove era atteso perché doveva tenere un discorso.