27 Mar, 2024 - 09:00

Aggiornamento graduatorie GPS 2024: ecco le novità

Aggiornamento graduatorie GPS 2024: ecco le novità

Il Ministero dell’Istruzione del Merito ha presento ai sindacati la piattaforma per l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024. Si presume che le domande potranno essere presentate durante la primavera 2024, quando gli aspiranti potranno inserirsi in graduatoria, aggiornare la propria posizione e, eventualmente, anche cambiare provincia.

Proprio sulla presentazione delle domande sono attese novità. Vediamo, quindi, quali sono le ultime informazioni sulle GPS 2024-2026.

Aggiornamento graduatorie GPS 2024: presentata la piattaforma

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) sono elenchi di docenti costituiti su base provinciale. Gli elenchi sono divisi per posto comune e per posto di sostegno e vengono utilizzati per l’attribuzione delle supplenze al 30 giugno o al 31 agosto di ogni anno scolastico.

Le GPS si dividono in graduatorie di Prima Fascia e di Seconda Fascia, ognuna delle quali ha criteri diversi di ammissione: in ogni caso, si aggiornano ogni due anni.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha presentato ai sindacati la piattaforma per la presentazione della domanda di inserimento o aggiornamento delle graduatorie GPS per il prossimo biennio.

Quindi, sarà possibile inserirsi per la prima volta, aggiornare o cambiare provincia. Anche quest’anno, come oramai da anni, si utilizzerà una procedura informatizzata per aggiornare gli elenchi.

Durante l’incontro con i sindacati, è stata espressa e confermata la volontà di avviare la presentazione delle domande al più presto. Però, non è stata ancora stabilita una data certa. Si sa solo che, molto probabilmente, l’aggiornamento sarà effettuato in primavera.

Cosa si sa a proposito della piattaforma? Ancora non ci sono molte informazioni, la l’interfaccia grafica e la struttura della domanda non hanno subito cambiamenti. Sono state introdotte alcune novità per la domanda online, che andremo ad analizzare successivamente.

Quando si aggiornano le graduatorie GPS docenti 2024

Dall’incontro tra i sindacati e il Ministero, non sono emerse date certe sull’uscita del bando per la presentazione delle domande di inserimento o aggiornamento delle graduatorie GPS 2024.

Molto probabilmente, si pensa che il bando uscirà nel corso della primavera 2024. Si punta, quindi, ad anticipare il più possibile, per arrivare a settembre e avere le cattedre coperte.

Anche per la primavera 2024, è attesa la pubblicazione del bando ATA Terza fascia.

Novità 2024

Le graduatorie GPS del biennio 2024-26 presentano alcune novità, riportate dal sindacato Anief all’esito dell’incontro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Cosa cambia?

  • È stata aggiunta la graduatoria EEMM, per Educazione Motoria alla scuola primaria;
  • È stata semplificata la modalità di sostituzione del titolo d’accesso già dichiarato con un altro titolo più conveniente per l’aspirante;
  • I titoli di riserva e i titoli di preferenza devono essere dichiarati integralmente;
  • Si può visualizzare l’ipotesi di valutazione del punteggio al termine della procedura;
  • È possibile inserirsi con riserva nella prima fascia delle GPS, in attesa di conseguire il titolo di abilitazione o la specializzazione sul sostegno;
  • È possibile inserire i titoli conseguiti all’estero, ma solo se è già stata presentata la domanda di riconoscimento in Italia entro la scadenza;
  • Per le classi di concorso accorpate, la domanda prevede la presenza di classi di concorso separate per grado che saranno individuate con i vecchi codici.

Facciamo solo un piccolo approfondimento sulla possibilità di inserirsi in prima fascia in attesa di conseguire il titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno.

In questo caso, si fa presente che la riserva si scioglierà entro il 30 giugno 2024, tramite una procedura telematica.

Infine, facciamo presente che la dichiarazione dei requisiti e dei titoli deve essere effettuata entro la scadenza dei termini di presentazione delle domande. La mancata presentazione della dichiarazione è motivo per considerare nulla la domanda.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE