26 Mar, 2024 - 17:19

Israele-Palestina, il corteo degli studenti dal Rettorato della Sapienza a San Lorenzo: tensioni con la polizia, evitati gli scontri | VIDEO

Israele-Palestina, il corteo degli studenti dal Rettorato della Sapienza a San Lorenzo: tensioni con la polizia, evitati gli scontri | VIDEO

Tensioni fra studenti pro Palestina e forze dell'ordine - senza scontri - oggi 26 marzo 2024 a Roma. Dopo l'occupazione del Rettorato della Sapienza iniziata ieri, oggi è stata organizzata una manifestazione partita dalla sede centrale dell'ateneo e terminata nel quartiere San Lorenzo. Il corteo è passato per viale Regina Elena.

Gli studenti hanno chiesto a gran voce che La Sapienza non aderisca al bando del ministero degli Esteri che prevede collaborazioni scientifiche con le università israeliane - ritenute complici delle azioni militari a Gaza - e le dimissioni della rettrice Antonella Polimeni dalla Fondazione Med-Or, legata alla società pubblica Leonardo.

Corteo degli studenti della Sapienza di Roma oggi 26 marzo 2024

Continuano le proteste a La Sapienza iniziate nella serata di ieri. Alcuni studenti hanno deciso di muoversi in corteo per raggiungere gli uffici della rettrice Polimeni, a viale Regina Elena, per esporre le proprie motivazioni. Il corteo ha provocato non pochi disagi al traffico tra via De Lollis e viale Regina Elena. A difesa degli uffici del rettorato era presente un gruppo di agenti di polizia in tenuta antisommossa che ha fermato il corteo. Gli studenti hanno provato a trattare con le forze dell'ordine riuscendo ad evitare che la manifestazione terminasse in scontri.

La manifestazione è terminata a San Lorenzo

Concluso il confronto con la polizia gli studenti sono arrivati nel quartiere San Lorenzo, in Piazza dell'Immacolata, dove c'è stato l'ultimo intervento. Ribadite alla fine del corteo le rivendicazioni da parte dei manifestanti: fermare il bando Maeci con le università israeliane e le dimissioni di Polimeni dalla Fondazione Med-Or.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE