Non contento di aver danneggiato la sua opera, tenta anche di accoltellare il pittore che l'aveva realizzata, Andrea Saltini. E' quanto accaduto nella mattinata di oggi 28 marzo, a Carpi (in provincia di Modena), quando un uomo al momento non identificato sfregia con un coltello ed una bomboletta spray "Gratia Plena", per poi colpire con il coltello Salini.
L'aggressore è fuggito senza dare il tempo di capire chi fosse; il pittore è rimasto leggermente ferito.
Un episodio gravissimo che rischiava di essere fatale: Andrea Saltini, pittore organizzatore della mostra "Gratia Plena" all'interno della chiesa di Sant'Ignazio di Carpi, in provincia di Modena, è stato aggredito con un coltello da uno sconosciuto.
L'episodio è avvenuto questa mattina proprio dentro la chiesa dove è organizzata la mostra, accusata recentemente di blasfemia e di toni irrispettosi verso la religione cattolica. Un uomo il cui volto era coperto da una mascherina e con una parrucca in testa è prima entrato in chiesa e ha imbrattato con una bomboletta spray l'opera "Gratia Plena" e poi ha colpito con un coltello al collo Saltini.
L'artista è stato portato in ospedale, ma le sue condizioni di salute non sono gravi. La Digos e la scientifica sono intervenuti sul posto, ma l'aggressore è fuggito senza essere identificato.
La mostra Gratia Plena era stata oggetto di polemiche dopo l’esposto presentato da diversi fedeli di Forlì, Ravenna e Bologna, rappresentati dall’avvocato Francesco Minutillo: la procura di Forlì però aveva chiesto subito di archiviare il caso.
A tal proposito il pm Giuseppe Amara ha affermato:
L'avvocato Minutillo ha però annunciato la presentazione di un ricorso.