28 Mar, 2024 - 18:02

Manziana, "Comunità energetiche": il progetto per un futuro più sostenibile che ha fatto innamorare i cittadini

Manziana, "Comunità energetiche": il progetto per un futuro più sostenibile che ha fatto innamorare i cittadini

A Manziana "Comunità energetiche" è il progetto che sta conquistando i cittadini: l'impegno per un futuro più sostenibile è un punto fondamentale dell'iniziativa. Scopriamo tutti i dettagli dell'evento che ha riscosso grande successo tra i presenti lo scorso 27 marzo.

Manziana, l'incontro per il progetto "Comunità energetiche"

Il 27 marzo 2024 a Manziana l'incontro per parlare del progetto "Comunità energetiche" ha riscosso un enorme successo tra i cittadini che hanno partecipato all'iniziativa. A presentare il piano sono stati il Sindaco Alessio Telloni e il geologo Andrea Fiorucci. La parte tecnica dell'intervento è stata curata da Enzo Prato, il business developer di "Albatros".

L'evento si è tenuto alle ore 18 presso l’Aula Consiliare in Largo Gioacchino Fara, dove i cittadini sono accorsi numerosi. Il sindaco di Manziana ha annunciato il progetto e ha ribadito la volontà dell'amministrazione nel portare avanti il piano sulle energie, coinvolgendo sempre di più sia le persone che le imprese.

"Comunità energetiche" a Manziana: gli interventi di Andrea Fiorucci e Enzo Prato

Nell'appuntamento dedicato alle "Comunità energetiche" di Manziana, dopo la presentazione del sindaco della città, è intervenuto Andrea Fiorucci, geologo presso l'Università Agraria di Manziana, che si è occupato di tutto il discorso CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) e che ora è l'attuale presidente dell'associazione non riconosciuta della CER di Manziana.

Dopo ha preso la parola Enzo Prato, il business developer di Albatros, che ha provveduto ad illustrare le caratteristiche delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul modello Albatros, le modalità di partecipazione, i benefici a livello sociale ed economico da illustrare ai cittadini.

Marco Corso, responsabile tecnico, a conclusione dell'incontro ha mostrato i termini di fattibilità del progetto, indicando i siti prescelti dall'amministrazione come punto di partenza per la realizzazione degli impianti.
Infine si è animato un dibattito, pieno di domande e curiosità dei presenti, vogliosi di scoprire di più sul tema dell'energia e sulle dinamiche delle comunità, sotto diversi punti di vista, partendo dal lato economico a quello più tecnico (tempistiche, ripartizione incentivi, benefici sociali e ambientali).

Scopri un approfondimento sull'energia rinnovabile in Germania tutto sul nuovo impianto da 120 MW per la transizione.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE