28 Mar, 2024 - 20:00

Investimenti sicuri: quali scegliere?

Investimenti sicuri: quali scegliere?

Come scegliere un investimento sicuro? Ci sono differenti strumenti di gestione del risparmio da valutare per l’anno 2024. Scopriamo quali sono i migliori investimenti sicuri da scegliere.

Anche se investire significa rischiare, è opportuno essere consapevoli del fatto che il rendimento dipende dal livello di rischiosità che si assume. Sul mercato finanziario si possono scegliere tantissimi investimenti sicuri, che consentono di ottenere un guadagno in un determinato lasso di tempo.

Scopriamo in questa guida quali sono i migliori investimenti sicuri da scegliere e da valutare attentamente.

Investimenti sicuri: quali scegliere?

Nel mondo del risparmio ci sono differenti strumenti di investimento che sono finalizzati a proteggere il patrimonio e che consentono di ottenere un determinato rendimento finanziario. Gli investimenti sicuri offrono maggiore stabilità e sono opzioni a basso rischio.

Prima di scegliere un determinato investimento è necessario valutare con attenzione l’orizzonte temporale di investimento, il tipo di strumento scelto ed il trend inflazionistico. Ecco quali sono i migliori strumenti da valutare attentamente.

Libretto postale

Uno dei migliori strumenti di gestione del risparmio postale è il libretto postale: di stratta di un salvadanaio che consente di proteggere i risparmi e consente di maturare interessi sulla somma depositata a risparmio. Il libretto più conveniente è il libretto smart che offre un interessante rendimento pari a 4 punti percentuali. Tali strumenti offrono interessanti vantaggi, tra cui: la sicurezza del deposito ed i bassi costi di gestione.

Conto deposito

Altro investimento sicuro su cui investire è il conto deposito, che può essere vincolato e non vincolato. I conti deposito offrono un rendimento sulla base del capitale investito. Per valutare la convenienza di tale strumento di gestione del risparmio è bene prestare massima attenzione al rendimento lordo offerto.

Obbligazioni indicizzate al tasso di inflazione

Altro strumento di gestione del risparmio su cui investire è rappresentato dalle obbligazioni indicizzate al tasso di inflazione. Si tratta di titoli obbligazionari emessi da società indicizzate al trend inflazionistico. Le obbligazioni indicizzate al tasso di inflazione sono titoli emessi a partire dal 2012 e in circolazione sono nove. Il capitale di tali bond è protetto dall’effetto negativo del trend inflazionistico.

Obbligazioni BEI

Altra tipologia di titolo obbligazionario su cui investire è rappresentata dall’obbligazione BEI, ovvero un bond sovranazionale emesso dalla Banca Europea degli Investimenti. Gli azionisti di questo istituto sovranazionale sono i governi dei vari paesi membri dell’Unione Europea. Di conseguenza, ben si comprende che la Banca Europea degli Investimenti possa fallire. Nel caso in cui i mercati finanziari siano incerti, le obbligazioni BEI sono considerati beni rifugio.

BoT, BTp e titoli di stato

Altri strumenti di gestione del risparmio sono i titoli di stato, i BoT ed i BTp. Prima di comprendere su quali bond puntare è bene comprendere che i titoli di stato, i BoT ed i BTp sono titoli obbligazionari che consentono di prestare i soldi in cambio di una quota di interessi, oltre al rimborso del capitale investito.

Per l’anno 2024 gli obbligazionisti che desiderano investire in bond hanno la possibilità di comprare titoli che offrono rendimenti che varia dagli oltre due ai 4 punti percentuali.

Titoli azionari di società che distribuiscono dividendi elevati

I titoli azionari di società che distribuiscono dividendi elevati possono essere una scelta importante per tutti coloro che sono alla ricerca di rendimenti sicuri. L’investimento nei titoli azionari comporta l’assunzione di un maggiore rischio rispetto ad altre soluzioni disponibili su mercato.

Polizze vita

Altro investimento sicuro è rappresentato dalle polizze assicurative ramo vita, che garantiscono la restituzione del capitale. La compagnia assicurativa si impegna a restituire l’importo versato dal soggetto risparmiatore comprensivo della quota di interessi maturati.

Come scegliere investimento sicuro?

Quando si vuole investire in modo sicuro è necessario puntare alla diversificazione, ovvero all’investimento su una varietà di strumenti finanziari ed asset e ciò può contribuire a ridurre il rischio del portafoglio investimenti.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE