Ogni festa porta una polemica in salsa scolastica, con il ripetersi della solita disputa della cultura dell'integrazione a discapito della cristianità.
Stavolta è toccata alla scuola di Pioltello e alla decisione del Preside Enrico Ferri di chiudere in occasione del Ramadan, un istituto scolastico che vede la maggioranza dei suoi bambini di fede musulmana.
Sta facendo discutere in queste ore il tweet del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara proprio in merito alla decisione del preside di Pioltello. L'istituto comprensivo di Pioltello (Milano), dopo le polemiche attorno al caso, resterà chiuso il 10 aprile prossimo, in occasione della festa per la fine del Ramadan. A deciderlo è stato il Consiglio di istituto, con voto unanime, dopo aver revisionato la delibera per la sospensione delle lezioni, dichiarata irregolare dall'ufficio scolastico regionale.
Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, se studieranno in modo potenziato l'italiano laddove già non lo conoscano bene, se nelle scuole si…
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) March 28, 2024
Sulle ultime dichiarazioni del ministro Valditara e di Matteo Salvini che ha twittato invece: "Occorre riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura".
Il senatore del M5s, Stefano Patuanelli, durante un punto stampa fuori Palazzo Madama, ha così commentato:
La responsabile nazionale scuola del Pd, Irene Manzi, si è opposta fermamente a quanto dichiarato dal Ministro e anzi propone più risorse proprio per i bambini stranieri:
Su X il ministro Giuseppe Valditara corregge il tweet precedente ma non lo smentisce:
Quando si detta un tweet al telefono non si compie un'operazione di rigore linguistico e si è più attenti al contenuto. Chiarito questo faccio notare ai tanti critici dall’indignazione facile, che in queste ore si stanno scatenando nella caccia all'errore, che così facendo…
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) March 29, 2024