Pasquetta movimenta per dieci ragazzi di Milano, che ieri 1 aprile 2024 sono stati salvati dai Vigili del Fuoco. Il gruppo di giovani, infatti, era rimasto bloccato su un isolotto del Po in provincia di Pavia.
I ragazzi, nonostante il maltempo e le abbondanti piogge, si sono ritrovati sul lungofiume del comune di Suardi per festeggiare la Pasquetta. Il gruppo in poco tempo è stato circondato dall'acqua, rimanendo isolato in pochissimi metri quadrati. I giovani allora hanno lanciato l'allarme, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.
I pompieri sono intervenuti con l'elicottero Drago, mettendo in salvo i dieci ragazzi con un'operazione impeccabile. Sul posto inoltre sono intervenute anche le squadre della sede centrale di Pavia e del distaccamento di Mede oltre ai Carabinieri. La speranza è che il livello del fiume, soprattutto a causa del maltempo, non risalga ulteriormente. A fine dicembre 2023, nel fiume Po è stato recuperato il cadavere di una donna scomparsa qualche giorno prima