03 Apr, 2024 - 08:56

Pagamenti INPS di aprile 2024: tutte le date

Pagamenti INPS di aprile 2024: tutte le date

Dall’Assegno Unico all’Assegno di Inclusione, passando per le indennità di disoccupazione e alle pensioni, ai canonici pagamenti INPS del mese di aprile 2024 si aggiungono anche i primi accrediti del Bonus asilo nido e del supporto domiciliare.

A causa delle festività pasquali, appena trascorse, alcune date potrebbero subire un leggero slittamento.
Vediamo quali sono tutte le date dei pagamenti dell’Istituto Nazionale della Previdenza sociale (INPS) del mese di aprile e quali sono gli eventuali posticipi.

Pagamenti pensioni di aprile 2024

Il calendario dei pagamenti delle pensioni di aprile 2024 è slittato al 2 aprile 2024, il primo giorno bancabile del mese. Quindi, a partire dal 2 aprile 2024 è possibile ritirare la pensione in contanti presso gli sportelli delle Poste Italiane, rispettando il calendario per cognome.

Il calendario è il seguente:

  • 2 aprile: cognomi A-C;
  • 3 aprile: cognomi D-K:
  • 4 aprile: cognomi L-P;
  • 5 aprile: cognomi Q-Z.

È opportuno far presente e ricordare che, dal mese di marzo, si applicano le nuove aliquote Irpef. Il cedolino pensione del mese di aprile è anche disponibile sul sito dell’Inps, dove è possibile conoscere l’importo in anticipo.

Pagamento Assegno Unico aprile 2024

Uno dei canonici pagamenti mensili dell’Inps, per gli aventi diritto, è l’Assegno unico e universale. Quando sono previsti i pagamenti? Per tutti coloro che sono già destinatari dell’assegno, i pagamenti avverranno:

  • Il 17 aprile 2024;
  • Il 18 aprile 2024;
  • Il 19 aprile 2024.

Pagamento Assegno di Inclusione aprile 2024

Introdotto dal 1° gennaio 2024, mensilmente viene liquidato anche il pagamento dell’Assegno di Inclusione. La misura ha sostituito definitivamente il Reddito di Cittadinanza, come misura di contrasto alla povertà alla fragilità e all’esclusione sociale.

L’assegno viene erogato previa domanda all’Inps e verifica dei requisiti e delle condizioni per beneficiarvi. Il contributo mensile viene liquidato con ricarica della Carta d’Inclusione. Quando viene pagato ad aprile 2024? Il pagamento avverrà il 26 aprile 2024.

La seconda misura in sostituzione del RdC è il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Il pagamento avverrà:

  • Dal 15 aprile, per le domande pervenute nel corso del mese di marzo;
  • Dal 27 aprile per le istanze presentate entro il 15 di aprile che soddisfano le condizioni di legge entro lo stesso giorno.

Pagamento Naspi, Dis-Coll e Cassa integrazione aprile 2024

Per chi perde involontariamente il posto di lavoro e rispetta le condizioni e i requisiti previsti, spettano le indennità di disoccupazione: Naspi e Dis-Coll.

In entrambi i casi, la prestazione spetta previa presentazione della domanda all’Inps. Quando saranno liquidate le prestazioni ad aprile? Sia la Naspi che la Dis-Coll saranno pagate indicativamente entro la metà del mese, posto che le date effettive di pagamento possono variare in base al singolo beneficiario.

È possibile, però, conoscere in anticipo la data di pagamento della prestazione, collegandosi sulla piattaforma telematica dell’Inps Fascicolo previdenziale del cittadino.

Per quanto riguarda i pagamenti della Cassa integrazione occorre attendere la metà del mese di aprile.

Pagamento Bonus asilo nido aprile 2024

L’Inps, con la pubblicazione del messaggio n. 1024, dell’11 marzo 2024, ha reso noto che è disponibile la procedura per le domande del Bonus asilo nido.

Con il messaggio, l’Istituto ha reso noto che i pagamenti avranno luogo a partire dal 2 aprile 2024. Si ricorda che le domande possono essere presentate all’Inps entro il 31 dicembre 2024. Una volta accolta la domanda l’Inps provvede alla corresponsione del contributo con le modalità di pagamento indicate dal richiedente nella domanda.

La misura si concretizza, alternativamente, in un contributo per:

  • Il pagamento delle rette di asili nido, pubblici e privati autorizzati;
  • Il pagamento di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE