Il bonus gas 2024, incluso tra i sostegni sociali, costituisce uno sconto applicato sulla bolletta del gas naturale destinato alle famiglie numerose o in difficoltà economica.
Questo beneficio è esteso sia ai clienti con contratto individuale (clienti domestici diretti) sia a coloro che usufruiscono di un impianto condominiale (clienti domestici indiretti) per:
Il bonus gas è erogato automaticamente a tutti i clienti domestici diretti e indiretti (con impianto condominiale) appartenenti a un nucleo familiare, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, nei seguenti casi:
L'importo del contributo gas 2024 è determinato annualmente dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e varia a seconda di:
L'Italia è suddivisa in 6 zone climatiche contrassegnate dalle lettere dalla A alla F. I valori per il 2024, integrati dalla compensazione integrativa temporanea (CCI), sono disponibili nella tabella fornita dall'ARERA.
L'erogazione del contributo gas 2024 avviene in modo automatico, grazie al possesso del modello ISEE 2024. Le modalità variano a seconda se si tratta di un impianto individuale (cliente diretto) o condominiale (cliente indiretto):
Non è necessario presentare alcuna domanda, nemmeno online, se si soddisfano i requisiti per il contributo gas 2024.
Il beneficio è valido per 12 mesi fino al 31 dicembre, come gli altri bonus sulle bollette. Per continuare a ricevere il beneficio, è necessario presentare annualmente il modello ISEE e, se si mantengono i requisiti richiesti, il contributo viene riassegnato automaticamente.