Si comincia domani mattina alle 10 con la discussione della mozione di sfiducia per la Ministra del Turismo, Daniela Santanchè per il caso Visibilia. Si continua nel pomeriggio con quella nei confronti del vicepremier, Matteo Salvini, per il caso Russia.
La maggioranza si prepara a parare i colpi dell'opposizione e salvare la poltrona dei due ministri, anche se voci di corridoi sussurrano di una certa irritazione a Palazzo Chigi, tanto da far ipotizzare un possibile rimpasto dell'esecutivo dopo le Elezioni Europee in programma l'8 e il 9 giugno. A preoccupare sono soprattutto le discussioni che precederanno le votazioni, ma in ogni caso, il Governo farà quadrato e metterà a tacere polemiche e malumori, almeno fino a dopo le elezioni di giugno.
Oggi la Lega ha diffuso una nota stampa in cui chiariva la posizione del partito in merito ai rapporti con il Vladimir Putin e Russia Unita, rapporti che sono alla base della mozione di sfiducia presentata nei suoi confronti dall'opposizione con la prima firma del deputato di Azione, Matteo Richetti e firmata dai leader di Pd, M5s e Avs.
E' quanto si legge nella nota che poi conclude:
Alla base della mozione di sfiducia per la Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, presentata dall'opposizione con prima firma del deputato del M5S, Francesco Silvestri, c'è invece il coinvolgimento della ministra in un'inchiesta della Procura di Milano per una presunta truffa nell'utilizzo dei fondi Covid.
Il deputato Pd ed ex ministro, Andrea Orlando, intervenendo alla trasmissione Un giorno da Pecora, rispondendo ad una domanda relativa alle mozioni di sfiducia ai ministri Santanchè e Salvini, ha confermato che il Pd voterà a favore.
Non è voluto intervenire sulla vicenda, invece, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che, a margine della presentazione della nuova passeggiata sui Fori Imperiali, rispondendo alle domande dei giornalisti ha sottolineato: