Arriva una nuova e importante possibilità per la città di Roma. Le porte del passato si aprono per permettere al pubblico di scoprire la storia.
E' pronta la riapertura del rifugio antiaereo e del bunker di Mussolini a Villa Torlonia, dopo consistenti lavori di restauro e allestimento multimediale.
Le due strutture del sottosuolo, costruite nei primi anni della Seconda guerra mondiale, sotto il Casino Nobile, saranno visitabili a partire dal 5 aprile 2024.
Le dichiarazioni di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma sono state, raccolte dal nostro inviato di Tag24.it, Thomas Cardinali, e hanno contribuito ad esaltare il significato della voce di questo evento storico.
Il sindaco Gualtieri, in risposta a Tag24, ha commentato gli adesivi antisemiti comparsi negli ultimi giorni a Portonaccio, a Roma, immagini che raffigurano Hitler e Mussolini in maglia giallorossa. Ha espresso ferma condanna verso chi compie certi gesti, insieme alla speranza su un intervento da parte delle società, mentre si attende il derby Roma-Lazio del 6 aprile:
E' arrivato un momento molto importante per la città. Turisti e cittadini romani potranno catapultarsi in un una delle pagine più drammatiche della storia. La città eterna, nel corso del secondo conflitto mondiale, è stata bombardata da 51 bombardamenti aerei tra il luglio 1943 e il maggio 1944. Si tratta di segni indelebili per la memoria collettiva.
Il sindaco di Roma è intervenuto così, all’inaugurazione del nuovo percorso multimediale nel bunker di Villa Torlonia, luogo restituito ai romani dopo un progetto di lavori durato due anni:
Approfondisci la notizia degli adesivi antisemiti diffusi a Roma prima del derby e il commento di Giovanni Malagò, presidente del Coni.