Nella storia economica e finanziaria dell’umanità ci sono state truffe finanziarie che hanno per sempre cambiato il mondo.
Dalle frodi contabili alle manipolazioni di mercato: ci sono tantissimi fatti truffaldini che hanno fatto evaporare ingenti somme e hanno trasgredito le regole. Ancora oggi ci sono tantissime truffe finanziarie come in passato, ma la truffa più conosciuta che ha segnato la storia finanziaria dell’umanità è stata quella messa in atto da Charles Ponzi, italiano emigrato negli Stati Uniti negli anni Venti del XX secolo.
Scopriamo in questa guida quali sono le truffe finanziarie più famose e più gettonate, che hanno segnato la storia economica e finanziaria globale.
Nel corso della storia economica e finanziaria mondiale ci sono state tantissime frodi e truffe finanziarie che hanno segnato per sempre l’umanità. Dalle frodi contabili alle manipolazioni di mercato: ecco quali sono le truffe finanziarie più conoscente e più importanti a livello globale.
Negli anni ’20 del XX secolo un italiano di nome Charles Ponzi si trasferì a Boston, negli USA, in cerca di fortuna. Per arricchirsi velocemente Ponzi mise in atto un piano, oggi conosciuto come lo schema Ponzi, che promette forti guadagni ai primi investitori, ingannando e truffando altri nuovi investitori. Il piano di Ponzi sembrava funzionare inizialmente e molti investitori ci cascarono, ma al contempo la sua attività continuava ad accumulare continuamente debiti.
Lo schema di Charles Ponzi consiste nell’utilizzare i soldi provenienti dai nuovi investitori per pagare quelli già acquisiti in precedenza. Lo schema ponziano è ancora oggi la base per mettere in atto continue truffe, anche se con il tempo sono state ideate varianti sempre più complesse. Lo schema truffaldino continua a sfruttare l’ignoranza e l’avidità delle persone.
Un esempio di schema Ponzi è quello messo in atto da Bernard Madoff, ex Presidente del NASDAQ, che si è dichiarato colpevole di aver commesso una truffa ingente compresa tra i cinquanta ed i 65 miliardi di $. C’è chi sostiene che il Bitcoin sia uno schema Ponzi: l’incremento della quotazione della criptovaluta è correlato al flusso di investitori e trader che ne sostengono il prezzo.
Nel mese di novembre dello scorso anno il fondatore della piattaforma di trading di valute digitali FTX è stato dichiarato colpevole. Il crack FTX è una delle truffe finanziarie più rilevanti nella storia finanziaria dell’umanità. Anche alcuni degli ex collaboratori del fondatore dell’exchange si sono dichiarati del tutto colpevoli.
Altra frode importante che è entrata nella storia finanziaria dell’umanità è il Diesel gate: la casa automobilistica tedesca Volkswagen è stata al centro di un poderoso scandalo nel 2015. Gli ingegneri della nota casa automobilistica tedesca hanno installato un software su un parco di undici milioni di vetture diesel per rilevare quando i veicoli venivano sottoposte a test sulle emissioni in modo tale da apportare dei cambiamenti ai risultati.
Una volta scoperta la truffa messa in atto dagli ingegneri della nota casa automobilistica tedesca, furono richiamate 480mila vetture e la casa automobilistica fu costretta a pagare oltre trenta miliardi di $ di sanzioni.
Emblema della crisi finanziaria degli anni 2000, il crollo di Lehman Brothers è frutto dei continui trucchetti contabili messi in atto negli anni, ma smascherati con lo scoppio della crisi dei mutui subprime. La società di servizi finanziari è stata costretta a dichiarare il fallimento. Il default di questo colosso finanziario ebbe ripercussioni piuttosto gravi sull’economia mondiale.
Tra le truffe finanziarie più rilevanti della storia monetaria mondiale non può mancare il fallimento del Banco Ambrosiano. Il crack di una delle banche private più importanti italiane è scoppiato a seguito del fallimento per un debito pari a 1.400 miliardi di lire. Il fallimento portò ad un’ondata che ebbe ripercussioni sul sistema finanziario e bancario nazionale ed internazionale a livello mondiale. Nei bilanci della banca furono scoperti enormi ammanchi di soldi.