ATP Marrakech 2024, Berrettini vince il derby e va in semifinale: out Sonego. - Come già accaduto mercoledì, anche oggi - venerdì 5 aprile - è stata una giornata ricca di tennisti italiani a Marrakech. Fogni è stato eliminato da Kotov, mentre nell'altra sfida del pomeriggio si sfidavano Sonego e Berrettini nel derby italiano. A vincere è stato Matteo Berrettini con il punteggio di 6-3, 7-6 in un’ora e 42 minuti di gioco. L'italiano sta ritrovando piano piano solidità, qualità, continuità mentale e soprattutto buona condizione fisica. Dopo il Challenger a Phoenix e l'eliminazione al primo turno di Miami, Berrettini ha cominciato la stagione su terra rossa con l'ATP 250 di Marrakech in attesa di Montecarlo, dove parteciperà grazie a una Wild Card.
Intanto, però, ci sarà da completare il torneo in terra marocchina, dove Berrettini ha raggiunto la semifinale e si candida prepotentemente a possibile vincitore del torneo, essendo ormai tra i primi quattro. Ai quarti intanto è arrivata la vittoria nel derby italiano contro Lorenzo Sonego. Di seguito il racconto del match.
Entrambi reduci da due belle vittorie, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego si sono affrontati nel derby tutto italiano a Marrakech nell'ATP 250. Berrettini arrivava dalla vittoria contro Munar, mentre Songo aveva battuto in rimonta Nagal nel turno precedente. I due hanno dato vita a una bella partita, ma a vincere alla fine è stato Matteo Berrettini in due set con il punteggio di 6-3, 7-6 in un’ora e 42 minuti di gioco. Una vittoria che porta l'italiano in semifinale, dove sfiderà il vincitore tra Navone e Vukic. Lascia il torneo invece Sonego dopo la vittoria al secondo turno. Di seguito il recap del match.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito benissimo Matteo Berrettini, che tiene il servizio a zero e nel secondo gioco strappa subito il break a 30 a Sonego, che comincia con qualche non forzato di troppo. Da lì il set scorre velocissimo, con entrambi che non hanno problemi durante i propri turni di battuta e Berrettini chiude con il punteggio di 6-3, al secondo set point nel nono game, in poco meno di mezz'ora.
Un set giocato alla perfezione da Berrettini, che che ha concesso soltanto quattro punti nei propri turni di battuta, mostrando grande confidenza con il terreno, un ottimo servizio e soprattutto un'ottima condizione fisica. Non scontato dopo un lungo periodo di inattività terminato praticamente un mese fa.
Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, con Berrettini perfetto al servizio, Sonego a faticare ma comunque più preciso e più concentrato del primo set. Nel terzo game, su servizio di Lorenzo Sonego, arrivano due palle break consecutive per Berrettini, che però non riesce a sfruttarle. Si salva l'atleta torinese, che sale 2-1 essendo il primo a servire in questo secondo set. Berrettini concede praticamente nulla all'avversario durante i propri turni di battuta e nel quinto gioco ancora Sonego fatica e concede una palla break. Ancora una volta però grazie alle prime l'italiano si salva e sale 3-2. Nel decimo game è Berrettini a concedere un set point nel proprio turno di battuta, ma riesce ad annullarlo con un’ottima prima. Si va al tie break, dove a vincere è Matteo Berrettini per 6-3, 7-6 in un’ora e 42 minuti di partita.