Rincarano gli affitti, ma Milano non è la capolista: sono cresciuti i canoni di locazione, ma si è registrato un incremento della domanda e dell’offerta.
Secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio Affitti di Immobiliare.it, alla fine del primo bimestre dell’anno si è registrata una crescita in termini valoriali dei canoni di locazione di oltre dieci punti percentuali su base annua.
Su base semestrale l’incremento è stato di quasi 4 punti percentuali. Nel corso degli ultimi dodici mesi si è registrato un incremento di domanda ed offerta: la disponibilità degli immobili in locazione è salita di oltre 10 punti percentuali, a fronte di un quasi 4 percento della richiesta. I canoni di locazione in Italia sono in costante incremento.
Secondo i dati dell’Osservatorio Affitti i canoni di affitto in Italia sono in aumento: il prezzo medio al metro quadrato può eccedere anche i 13 euro nel caso in cui si desideri prendere in locazione un immobile. Se si prende in considerazione il trend della quotazione, dell’offerta e della domanda del mercato real estate degli affitti in Italia nel corso dell’ultimo semestre o dell’ultimo anno, la città in cui si è registrato l’aumento maggiore non è Milano. È il capoluogo toscano ad essere la capolista sul podio con un prezzo di oltre 22 euro al metro quadrato.
Rispetto a dodici mesi fa il valore dei canoni di locazione è aumentato di oltre 21 punti percentuali. La capolista ad aver registrato l’incremento maggiore nel prezzo degli affitti è Firenze. Rispetto a Firenze, il capoluogo meneghino vanta una quotazione al metro quadrato che eccede i 23 euro e in un anno ha registrato una crescita di oltre otto punti percentuali.
Nel Meridione italiano è Bari la città che si aggiudica il primato della crescita delle locazioni: il prezzo medio al metro quadrato sfiora i 12 euro. Il prezzo degli affitti è rincarato di oltre 18 punti percentuali contro i 13 punti percentuali registrati da Napoli, dove il prezzo medio supera i 14 euro al mq.
I dati dell’Osservatorio Affitti mettono in evidenza che i canoni di locazione sono rincarati in tutto lo Stivale italiano. I rincari degli affitti hanno interessato soprattutto Firenze, Bologna, Bari, Genova, Roma, Torino, Napoli, Venezia e tutti i grandi capoluoghi regionali. Il prezzo degli affitti è salito di oltre 14 punti percentuali, sfiorando il prezzo di 18 euro al metro quadrato. Anche i piccoli capoluoghi italiani sono stati interessati dall’incremento del prezzo delle locazioni, ma la crescita è stata molto più contenuta.
Aosta, Ancona, Trieste, Potenza, Cagliari, Perugia, L’Aquila sono stati interessati da una crescita nei canoni di locazione, il cui prezzo si fermato a 10 euro al metro quadrato. Nel periodo compreso tra il mese di settembre 2023 ed il mese di febbraio del corrente anno nei piccoli centri urbani si è registrato un lieve calo dei canoni di locazione.
Oltre ai rincari dei canoni di locazione, l’Osservatorio registra la crescita della domanda e dell’offerta nel corso degli ultimi dodici mesi. Il numero di immobili in locazione è aumentato di oltre 10 punti percentuali a fronte dell’incremento della domanda di quasi quattro punti. Nel corso dell’ultimo semestre la richiesta di immobili in affitto è salita di oltre nove punti percentuali e l’offerta è salita di quasi quattro punti.
Se si analizzano i grandi capoluoghi regionali italiani, la domanda è incrementata di quasi sei punti percentuali, ma anche l’offerta è incrementata di 20 punti. Nei piccoli capoluoghi italiani la richiesta è lievemente incrementata dello 0,7 percento, mentre la disponibilità è crollata di quasi 23 punti percentuali.