Uno dei più importanti eventi astronomici dell'anno si sta per verificare. Il mondo assisterà ad un epico momento in cui il sole apparirà totalmente oscurato dalla luna: un'eclissi totale di sole, quella dell'8 aprile 2024, come non la si vedeva da cento anni: sarà la più lunga dell'ultimo secolo negli USA.
La fase massima della suggestiva eclissi solare si verificherà alle 18:18 di quello che gli scienziati chiamano il Tempo Coordinato Universale, altrimenti semplicemente abbreviato con la sigla "UTC". Più di 44 milioni di persone assisteranno da nord, dal centro America e dal Canada.
Per quanto riguarda il corrispettivo italiano, l'orario coincide con le nostre 20:18. Questo cosa significa e come sarà possibile la visualizzazione in Italia del fenomeno?
Sebbene in molti, tra i più profani spettatori degli eventi di astronomia, speravano di assistere in Italia ad un momento magico, visto forse solo in qualche film fantascientifico in cui improvvisamente "la notte e il giorno si incontrano oscurando il sole", non sarà possibile vedere l'eclissi totale di sole dall'Italia. Tuttavia, è sempre la tecnologia ad aiutarci. L'evento, infatti, sarà seguibile in diretta streaming nel canale Virtual Telescope Project (VTP), che inizierà a mostrare su YouTube le prime sensazionali immagini.
A commentarle sul momento, l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del VTP, iniziativa che si pone l'obiettivo di ammirare e studiare momenti epici del cielo con telescopi controllati da lontano a partire da luoghi di Manciano, in provincia di Grosseto, in uno dei punti più bui e stellati in Italia.
Si tratta, come abbiamo già anticipato, dell'eclissi più lunga dell'ultimo secolo negli Stati Uniti. Nei punti più favorevoli si potrà assistere all'evento per più di 4 minuti. Parliamo in questo caso del Messico, dove si arriva ai 4 minuti e 38 secondi.
Per quanto in questi casi sia più forte la voce degli esperti e della scienza, non mancano le profezie storiche, senza fondamenti effettivi, ma che contornano di leggendaria atmosfera un evento astronomico di questa portata.
Parliamo, in questa circostanza, dell'ipotesi apocalittica associata a Ninive, un'antica città citata nella Sacra Bibbia. Secondo quanto ci rimane oggi, nel VII secolo a.C, questo luogo fu visitato da Giona, il profeta, che rivelò la distruzione della città. Ciò sarebbe accaduto se il popolo non si sarebbe pentito di tutti i suoi peccati. In questo frangente, a quanto pare, si sarebbe verificata proprio un'eclissi totale di sole.
Succederà nella realtà anche questa volta? Si tratta di una profezia pronta ad avverarsi? Ciò che ritengono alcuni utenti sui social, tra i più fanatici delle leggende antiche, non è da escludere, considerando che, proprio in America, nell'Indiana e nell'Ohio, esistono delle città chiamate proprio "Ninive."
In molti si preparano già ad "un'imminente distruzione."
Ecco come si verifica scientificamente l'eclissi di Sole dell'8 aprile 2024.