ATP Monte Carlo 2024, Nardi subito out: avanza Auger-Aliassime. - Dopo le qualificazioni giocate nel fine settimana che hanno coinvolto diversi italiani, l’ATP Monte Carlo entra nel vivo da oggi, lunedì 8 aprile, con i primi turni. Diversi i tennisti a rappresentare l’Italia e il primo a scendere in campo è stato Luca Nardi, classe 2003 che sta ben figurando nel corso di questo 2024. Nardi è però stato eliminato al primo turno da Felix Auger-Aliassime in due set per 6-2, 6-3 in poco più di un’ora e venti di partita. Un match praticamente dominato dal tennista canadese, che ha mostrato un ottimo stato di forma contro un Nardi che non è riuscito a trovare contromisure. 0 palle break concesse da Auger-Aliassime, mentre Nardi ne ha concesse 7, salvandone soltanto 3.
Inizia dunque male l’avventura degli italiani nel prestigioso torneo di Monte Carlo, nel Masters 1000, con Luca Nardi che non riesce a lottare contro Auger-Aliassime ed esce subito al primo turno. Adesso toccherà ad Arnaldi. Di seguito il resoconto della sfida che ha coinvolto Nardi e il canadese Aliassime.
Un mese fa circa ha battuto Djokovic a Indian Wells in modo del tutto inaspettato, adesso Luca Nardi è stato eliminato al primo turno del Masters 1000 di Monte Carlo contro Felix Auger-Aliassime in due set, per 6-2, 6-3, in poco meno di un’ora e mezza di partita. Inizia dunque male l’avventura dei tennisti italiani a Monte Carlo, con Nardi che sperava di potersela quantomeno giocare alla pari, ma non è mai riuscito a entrare in partita. L’italiano era reduce dalla vittoria al Challenger di Napoli in finale contro Herbert.
Passando alla cronaca del match, nel primo set Nardi concede la prima palla break già nel quarto gioco, ma riesce ad annullarla e salire sul 2-2. Aliassime è comunque solidissimo al servizio e non rischia praticamente nulla. Nel sesto game il canadese si procura la seconda palla break sul 30-40 e strappa il servizio all’italiano, salendo sul 4-2. Aliassime continua a concedere nulla al servizio durante i propri turni di battuta (solo cinque punti nell’intero set) e nell’ottavo gioco strappa il secondo break: Nardi va 0-40, ne salva due ma non la terza. Il primo set va in archivio sul 6-2 in 41 minuti di gioco.
Nel secondo set i due iniziano bene al servizio, con Nardi che sembra più in partita del primo set, ma nel quarto gioco c’è il punto di svolta del game e del set. Passaggio a vuoto dell’italiano, con Auger-Aliassime che va 15-40 e alla prima palla break del set strappa il servizio a Nardi e sale 3-1. Da lì nessuno dei concede più tantissimo nei propri turni di battuta, Aliassime concede anche in questo caso solo sei punti al servizio e chiude poi per 6-2, 6-3 in un’ora e 22 minuti di partita.