La prima tappa del Giro d'Abruzzo ha visto Enrico Zanoncello aggiudicarsi la vittoria allo sprint. Il corridore italiano di 26 anni, in forza al team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè diretto da Bruno e Roberto Reverberi, si è giocato il successo al termine della prima tappa ed è servito il fotofinish per decretare il vincitore finale della Vasto-Pescara di 161 km. Molto tirata è stata infatti la volata con Matteo Malucelli, che si è dovuto accontentare della seconda piazza.
Il Giro d'Abruzzo è una delle novità della stagione 2024 nel calendario ciclistico internazionale. La corsa ha rimpiazzato il Giro di Sicilia, sempre sotto l'organizzazione di Rcs Sport: a causa delle difficoltà che si sono presentate nel riproporre la corsa siciliana, il comitato organizzatore ha trovato terreno fertile in Abruzzo, regione che sta investendo tantissimo sul ciclismo grazie anche alla partenza del Giro d'Italia dello scorso anno dalla Costa dei Trabocchi. I corridori, in questo modo, non hanno potuto perdere una delle corse più importanti in vista dell'avvicinamento al Giro d'Italia.
Un gruppo di otto corridori è presto riuscito ad andare in fuga nei primi chilometri di gara. Nicola Rossi (Beltrami TSA-Tre Colli), Tomasso Dati (Biesse-Carrera), Gergo Orosz (Epronex-Hungary), Matteo Spreafico (Mg.K Vis-Colors for Peace), Bernardo Suaza (Petrolike), Diego Bracalente (MBH Bank Colpack Ballan), Nicholas Tonioli (UM Tools Caffé Mokambo) e Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior) sono andati in avanscoperta, accumulando un vantaggio massimo di poco più di cinque minuti.
Man mano che la corsa andava avanti, il vantaggio gruppo di testa si riduceva. Sei corridori hanno mantenuto il ritmo, mentre gli altri sono stati progressivamente assorbiti dal gruppo principale. A venti chilometri dal traguardo, i tre battistrada rimanenti, Dati, Bracalente e Guerra, sono stati raggiunti dal gruppo. In questo modo si è capito che la corsa sarebbe terminata in volata. Nell'ultimo tratto di tappa, diversi tentativi di attacco sono stati riassorbiti, ad eccezione di quello portato avanti da un gruppo di quattro atleti, che sono stati ripresi immediatamente prima del traguardo.
A 250 metri dalla conclusione, Max Kanter ha lanciato lo sprint, ma è stato superato da Matteo Malucelli. Sembrava che l'italiano del JCL Team UKYO stesse per vincere, ma è stato sorpassato a sua volta da Enrico Zanoncello. La differenza tra i due è stata così minima che è stato necessario il foto finish per determinare il vincitore. Con questa vittoria, Zanoncello è anche il primo leader del Giro d'Abruzzo: lo spagnolo Manuel Peñalver, in forza al Team Polti Kometa, chiude il podio di giornata.
Il Giro d'Abruzzo riprenderà domani con la seconda tappa, la Alanno - Magliano de' Marsi di 162 km. Un finale nervoso attende i corridori, con la salita di Santa Iona nel finale prima della discesa e dell'arrivo a Magliano de' Marsi. L'unica vera salita impegnativa è posizionata dopo pochi chilometri dalla partenza, quella di Monte Urano: molto probabilmente sarà il terreno perfetto per i corridori che cercheranno di portare via la fuga.