ATP Montecarlo 2024, super Musetti contro Fils: l'italiano va al secondo turno. - Dopo la sconfitta di Matteo Berrettini, in serata è toccato a Lorenzo Musetti scendere in campo nel prestigioso Masters 1000 di Montecarlo su terra rossa francese. Il classe 2002 italiano ha sfidato Arthur Fils, pupillo di casa e talentuoso tennista francese classe 2004. Una partita interpretata benissimo da Musetti, che ha vinto in due set con il punteggio di 6-3, 7-5 in poco più di un'ora e quaranta di gioco. In fiducia con il diritto, preciso al servizio, palle corte, qualità e sicurezza nei propri mezzi: Lorenzo Musetti ha mostrato oggi tutto il suo repertorio, al punto da concedere praticamente poco e nulla al suo avversario tranne nella parte finale del secondo set.
Con questa vittoria l'italiano accede al terzo turno: qui sfiderà però Novak Djokovic. Sfida dunque quasi proibitiva per Lorenzo Musetti, che tenterà un'impresa già riuscita proprio a Montecarlo nel 2023. Insomma, l'italiano proverà a ripetersi dopo quanto fatto quasi un anno fa (era il 13 aprile 2023), quando sconfisse in tre set Novak Djokovic. Di seguito il racconto della sfida contro Fils.
Una giornata iniziata non nel migliore dei modi per l'Italia, che ha visto la sconfitta nel primo pomeriggio di Matteo Berrettini al primo turno dell'ATP di Montecarlo 2024. In serata, però, è arrivata una buona notizia per il tennis italiano con la vittoria di Lorenzo Musetti contro il giovane e talentuoso Arthur Fils in due set. 6-3, 7-5 il finale in un'ora e 42 minuti di gioco, con Musetti che ha mostrato uno stato di forma invidiabile, con un gioco variabile e di grandissima qualità e che dà continuità alla bella vittoria contro Taylor Fritz. Di seguito il racconto del match.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito forte e concentrato Musetti, che tiene il primo game al servizio e poi nel secondo gioco strappa subito il break. L'italiano va 0-40, Fils annulla la prima palla break ma nulla può sulla seconda. Musetti conferma poi il break nel gioco successivo e sale 3-0. Partenza super dell'italiano. Da lì i due rischiano praticamente nulla al servizio, con Musetti che mantiene i suoi turni di battuta senza troppi patemi e alla fine chiude il primo set al terzo set point nel nono game: 6-3 in 39 minuti. Ottimo primo parziale dell'italiano, che concede solo 7 punti nei propri turni di battuta.
Nel secondo set il match riprende con lo stesso copione del primo. Fils però questa volta tiene bene il primo game al servizio, così come Musetti ma nel terzo game c'è già il momento chiave del match. Musetti va 30-40, non sfrutta la prima palla break, ma se ne procura un'altra ai vantaggi, strappano il break a Fils e salendo poi 3-1 nel quarto gioco. Nel quinto game Fils rischia grosso ancora e concede un'altra palla break, salvandosi però con ottime prime in campo.
Nel settimo gioco invece Musetti strappa il doppio break: Fils arriva scarico sulla palla in un paio di occasioni e l'italiano ne approfitta con grandissima qualità, salendo 5-2 e ipotecando la vittoria. Il game successivo però Musetti va 0-40, annulla la prima palla break, ma non la seconda. Fils recupera un break di svantaggio e accorcia il divario: 5-3. Fils tiene il game e galvanizzato dalla situazione ottiene il secondo break consecutivo e sale 5-5.
Ora l'inerzia del match è dalla parte del francese. Bravissimo però Musetti a rimanere nel match e strappare ancora il servizio nell'undicesimo gioco, passando sul 15-40. 6-5 e break per l'italiano, che per la terza volta serve per il match. Ed è quella buona. Al secondo match point Musetti chiude per 6-3, 7-5 in un'ora e 42 minuti di gioco.