Anche tra le mura di casa possono verificarsi i più gravi incidenti e, tanti casi di cronaca possono indurci ad una riflessione maggiore sull'attenzione, la sicurezza quando utilizziamo apparecchiature domestiche potenzialmente pericolose.
E' il caso della tragica esplosione di una pentola a pressione che ha ucciso una donna di 46 anni in provincia di Catania, a Caltagirone. Era di origini pakistane e mamma di otto figli. La comunità è ancora sconvolta.
Stava preparando un pasto per poter festeggiare la fine del Ramadan quando, all'improvviso, la pentola a pressione è esplosa in cucina.
Con molta probabilità lo scoppiò si è verificato per via di un malfunzionamento della valvola di sfogo. La seconda ipotesi potrebbe riguardare un inadeguato uso della pentola. La donna è morta sul colpo.
Sul luogo dell'esplosione, le forze dell'ordine si sono subito mobilitate insieme al personale sanitario 118. Purtroppo, non hanno potuto fare altro che rilevare il decesso della 46enne.
Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, si è rivolto alla famiglia della vittima esprimendo il suo cordoglio e la sua vicinanza. Il Comune ha annunciato che si farà carico delle spese di trasporto della salma, cercando di alleviare, per quanto possibile, il peso della perdita per tutti familiari.