In arrivo il nuovo BTp Valore previsto per il mese di maggio: ecco quali sono i dettagli, le caratteristiche, la cedola e la scadenza.
Per il mese di maggio è previsto il collocamento da parte del Tesoro del BTp Valore dal sei al dieci maggio: è quanto annunciato dal MEF secondo il quale si tratterà di un titolo obbligazionario a sei anni e prevederà lo stacco di cedole con cadenza ogni 3 mesi con rendimenti crescenti. Chi lo acquisterà al collocamento e deterrà il bond fino alla scadenza del titolo avrà diritto a vedersi erogato un premio finale extra pari allo 0,8 percento. Il bond verrà acquistato alla pari e l’investimento minimo richiesto sarà pari a mille euro.
Il Tesoro ha annunciato il collocamento del buono BTp Valore che è atteso per il mese di maggio 2024: l’emissione del titolo obbligazionario offre la possibilità di investire su questo strumento di gestione del risparmio di grande successo, che ha riscosso grande attenzione da parte degli investitori. Si tratta di un’occasione da non perdere che deve essere valutata con attenzione da tutti i piccoli risparmiatori.
I tassi garantiti e l’Isin saranno comunicati agli inizi del mese di maggio. Potranno acquistare il BTp Valore i piccoli risparmiatori attraverso l’home banking oppure recandosi presso un ufficio postale o presso lo sportello bancario. Si tratta di un titolo obbligazionario che avrà scadenza fissata nel 2030 e le cedole saranno crescenti. Tale BTp Valore sarà in grado di compere con gli altri BTp già presenti e in circolazione.
Questa quarta tranche prevede il meccanismo step up di 3+3 anni e per i cassettisti è prevista la possibilità di vedersi erogato un premio pari allo 0,8 percento. L’investimento minimo richiesto è pari a mille euro e suoi multipli. In fase di emissione, il BTp Valore viene acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e non è prevista l’applicazione di alcuna commissione per procedere all’acquisto del titolo obbligazionario.
Il BTp Valore è dedicato ai piccoli risparmiatori, che possono acquistarlo attraverso un referente del proprio intermediario bancario, oppure possono acquistarlo sul proprio home banking oppure, in alternativa, è bene rivolgersi ad un ufficio postale, nel caso in cui si sia titolari di un conto postale.
La tassazione sui BTp Valore è pari al 12,5 percento che viene applicata sulle cedole e sull’eventuale premio fedeltà, che viene riconosciuto ai cassettisti. Inoltre, il BTp Valore beneficia dell’esenzione dalle imposte di successione.
I titolari di bond potranno cedere totalmente o parzialmente il titolo prima della sua scadenza naturale, beneficiando delle condizioni di mercato. Le banche coinvolte nel collocamento sul MOT sono Intesa SanPaolo e Unicredit.
È stata collocata la settimana tranche del BTp che scade a febbraio 2027 per un importo pari a tre miliardi di euro a fronte di oltre 4,4 miliardi. Il rendimento lordo è aumentato di 26 centesimi rispetto alla precedente asta, raggiungendo il 3,3%. È stata emessa anche la quarta tranche del BTp con scadenza fissata in data 15 febbraio 2031: la domanda è stata pari a 4,7 miliardi ed il rendimento è incrementato di 22 cent rispetto all’asta precedente.
Il MEF ha emesso la seconda tranche del BTp che vanta una scadenza pari a quindici anni per 1,7 miliardi. Il rendimento si è attestato sui 4,16 punti percentuali. I BTp 2027, 2029 e 2031 rappresentano un’ottima occasione per i piccoli investitori italiani.
La risalita dei rendimenti dei BTp non verrà accolta positivamente dal MEF, che si troverà ad esborsare una maggiore spesa per gli interessi. Le decisioni che saranno breve dalla BCE in merito all’allentamento monetario avranno un impatto determinante sul tratto medio della curva, mentre il tratto lungo della curva risentirà del trend inflazionistico.