Un pizzico di nostalgia, insieme ad un'opinione pungente, ma schietta, sincera, che arriva direttamente da Guendalina Tavassi, seguitissima influencer, conosciuta nel mondo dei reality show per la partecipazione all'undicesima edizione del Grande fratello e a ben due stagioni dell'Isola dei Famosi.
Ha vissuto, infatti, la sua avventura sull'isola sia nel lontano 2012, in Rai, che nel 2022 e si ritiene senza dubbio oggi un'esperta di questo mondo. Ha rivelato a Tag24 che avrebbe davvero piacere a tornare, si, ma nelle vesti di opinionista.
Come naufraga di sicuro è meglio di no: si mangia troppo poco, ci sono gli insetti velenosi, le bestie spaventose e si sa, non tutti possono dare pareri interessanti, se non conoscono bene le dinamiche del programma quindi, se non lei o ex concorrenti, chi?
Tra commenti sul programma, iniziato solo lo scorso 8 aprile, preferenze generali, e ricordi del passato, è emerso di sicuro che Guendalina non avrebbe mai scelto la produttrice Sonia Bruganelli e il giornalista Dario Maltese come opinionisti.
D: Non ti piacciono Sonia Bruganelli e Dario Maltese?
R: No. Io sono sempre stata del parere che puoi dare un'opinione solo se hai anche tu avuto un'esperienza simile o hai partecipato al programma. Come puoi dare un'opinione su una cosa che tu non conosci, non hai mai fatto, non ci sei mai stato? Non sai neanche di che stai parlando. Mi sembra assurdo. Io, come opinionisti, avrei scelto personaggi che hanno già fatto l'isola, tipo me, il che sarebbe scontato.
D: Avresti voluto essere tu l'opinionista?
R: Sì. Certo! Certo! Ma anche di un GF, dico la stessa cosa. Prendono persone che purtroppo... non so per quale tipo di criterio le scelgano, però non fanno né ridere, né hanno esperienza al riguardo, né sono pungenti, né sono sincere.
D: E questa tendenza di prendere i giornalisti di Canale 5 come opinionisti nei reality, come la trovi? "Noiosetta" come tanti utenti online?
R: Da morire, da morire, completamente sbagliata, noiosa. La gente da casa se ha bisogno di una domanda o un commento da telegiornale si guarda il TG5.
Uno guarda l'isola per avere un pizzico di leggerezza, per riuscire a sentire quella domanda che un po' stuzzica e provoca, oppure quella divertente, cosa che, purtroppo, questi due opinionisti...
Saranno bravi nel loro lavoro, ma non in questo che non è loro: non è l'opinionista il loro lavoro.
Parlando del cast dei VIP di questa edizione, Guendalina ha espresso perplessità, definendo alcuni concorrenti "NIP" (Non Important People) più VIP di quelli che dovrebbero esserlo. Ha menzionato alcune persone del cast che conosce e apprezza, come Matilde Brandi, Luce, Joe Bastianich, o anche Edoardo Stoppa, ma ha sottolineato che avrebbe preferito più concorrenti NIP rispetto a quelli selezionati.
Ma non è tutta critica per la Guendalina, che ha trovato molto preparata Vladimir Luxuria. Data la grande esperienza all'Isola, lo ha spiegato l'influencer, sul suo lavoro da conduttrice non c'erano poi tanti dubbi:
D: Cosa pensi di Vladimir Luxuria in questo nuovo ruolo?
R: Mi manca Ilary sicuramente perché penso che sia il top, ma Vladimir è molto brava e molto preparata. Ha esperienza sia da isolana, che da opinionista dell'isola, quindi è nel suo.
Consideriamo che in tutti i percorsi dell'Isola ho avuto Vladimir: perché nella prima Isola che feci in Rai era Vladimir l'inviata in Honduras.
Poi ho rifatto l'Isola due anni fa e Vladimir era opinionista. Quest'anno Vladimir è conduttrice, quindi vuol dire che devo riandare pure io a questo punto!
Guendalina non tornerebbe mai nelle vesti di isolana per il programma. Ha parlato della fame estrema che ha patito e delle creature selvatiche che l'hanno terrorizzata, compresi serpenti e tarantole velenose:
D: Ti piacerebbe tornarci?
M: No, mai nella mia vita, però come ospite per perdere qualche etto o magari cinque giorni, volentieri.
Mai rifarei l'isola. Già la prima volta mi sono promessa mai più e ci sono ricascata. Però adesso è troppo vicino il ricordo orribile che ho.
D: Come mai hai così un brutto ricordo?
R: Ma non per il posto, ma proprio per la fame. Io sono una persona a cui si può togliere tutto, ma non il cibo, quindi già sto male al pensiero, ho sofferto tantissimo perché ho patito tanto la fame.
E poi le bestie di ogni genere, sono terrorizzata, i serpenti! Ne ho incontrati duemila!
Addirittura mentre dormivo me ne è salito uno addosso. Camminava proprio sopra di me e l'ho scoperto quando ho rivisto le puntate che facevano durante la notte.
Ho trovato tarantole velenose, e persino quelli della produzione, quando io stavo per prenderne una con un bastone, mi hanno fatto cenno di non toccarla. Erano altamente velenose, orrende, pelose, giganti quanto due mani. Quindi io ero terrorizzata, non dormivo mai solo per il terrore che ci potessero essere.
Scopri anche il parere del vincitore dell'edizione 2018, Nino Formicola.