Siamo alle battute finali per il prossimo aggiornamento delle GPS 2024/26. Si attende, ancora, l’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà il prossimo aggiornamento e l’apertura delle istanze, quest’anno atteso prima del solito.
La pubblicazione si attende per il mese di aprile, un passo importante che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie per il prossimo biennio.
La bozza è stata presentata il 6 febbraio del Ministero dell’Istruzione e del Merito alle organizzazioni sindacali e il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha reso noto il parere sullo schema del provvedimento.
Vediamo quali sono tutte le novità previste, i requisiti di accesso, chi non potrà partecipare e la compilazione della domanda.
Si attende per il mese di aprile la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale che disciplinerà il prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS per il biennio 2024-2026.
Arrivato il parere del CSPI nella serata del 12 aprile 2024 e non resta che al Ministero decidere se accogliere o meno le proposte.
La bozza, infatti, prevede le seguenti novità, rispetto al testo su cui il CSPI si era già espresso:
I candidati devono essere in possesso dei requisiti generali previsti, entro i termini di presentazione delle domande:
Solo chi è in possesso dei requisiti generali e di quelli specifici di accesso alla prima o alla seconda fascia delle graduatorie GPS potrà presentare la domanda.
Bisogna precisare che, alcune categorie di docenti in possesso dei requisiti, non potranno comunque partecipare alla procedura.
Come abbiamo appena detto, alcuni docenti pur essendo in possesso dei requisiti non potranno partecipare alla procedura e presentare domanda di inserimento o aggiornamento nelle GPS.
Di chi si tratta?
Una volta che saranno aperte le funzioni e la stessa piattaforma, la domanda si presenterà telematicamente per una sola provincia.
I candidati possono presentare la domanda per:
Chi, invece, non presenta alcuna domanda, permarrà nelle graduatorie con lo stesso punteggio del biennio 2022-24.