18 Apr, 2024 - 18:09

Concorso pubblico Comune di Sabaudia per agenti di polizia locale: requisiti e invio domanda 2024

Concorso pubblico Comune di Sabaudia per agenti di polizia locale: requisiti e invio domanda 2024

Nella giornata di oggi, 18 aprile 2024, il Comune di Sabaudia, in provincia di Latina, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la formazione di una graduatoria utile alle assunzioni di agenti di polizia locale. I posti messi a bando sono sei. Le immissioni avverranno con contratto a tempo determinato e per l'orario pieno. Il profilo professionale di immissione è quello di istruttore di polizia locale del Comune di Sabaudia, posizione economica C1.

La scadenza per l'invio della domanda di candidatura è fissata per il giorno 3 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni più importanti per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione e su cosa prepararsi per affrontare le prove d'esame.

Concorso pubblico Comune di Sabaudia per agenti di polizia locale: figura richiesta

Il Comune di Sabaudia, in provincia di Latina, ha pubblicato nella giornata del 18 aprile il bando di concorso pubblico per la copertura di 6 posti di agente di polizia municipale mediante l'istituzione di una graduatoria di merito.

Le figure ricercate devono provvedere alle attività di prevenzione, di controllo e di repressione di comportamenti e atti commessi in violazione della legge, dei regolamenti e delle ordinanze, nonché assicurare l'utilizzo di strumenti tecnici di lavoro, anche complessi, ed essere in grado di guidare gli autoveicoli di servizio.

Concorso Sabaudia polizia locale, requisiti e titoli di studio

Per l'ammissione alle prove del concorso pubblico del Comune di Sabaudia per sei posti di agente di polizia locale il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale, dei titoli di studio e l'idoneità fisica e psichica al ruolo e alle attività previste.

Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, la regolarità nei confronti degli obblighi di leva, l'idoneità fisica assoluta e incondizionato a svolgere le mansioni specifiche della professione.

Si richiede, inoltre, l'assenza di esclusione dall'elettorato politico attivo, da un precedente impiego nella Pubblica amministrazione per destituzione o licenziamento, e di condanne di tipo penali definitive. I candidati devono possedere la patente B o superiore, mentre tra i titoli di studio occorre il diploma di scuola secondaria che consenta di iscriversi all'università.

Concorso Sabaudia polizia locale, come inviare la domanda

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Sabaudia per il reperimento di sei figure di agenti di polizia locale occorre collegarsi al portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo.

Una volta effettuato il collegamento occorre fare l'autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas, e cercare il bando di concorso di proprio interesse. Nella pagina della selezione pubblica occorre cliccare in basso sul tasto "Invia la tua candidatura". Si aprono le pagine da compilare con i dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di possesso dei requisiti di carattere generale.

Il bando di concorso può essere scaricato anche dalla pagina istituzionale del Comune di Sabaudia, nella sezione "Albo pretorio on line", all'interno della parte "Amministrazione trasparente", "Bandi di concorso". La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata alle ore 23:59 del 3 maggio 2024.

Prova scritta, su cosa prepararsi?

In merito alle selezioni del concorso del Comune di Sabaudia, si prevede una prova orale e la valutazione dei titoli. Il colloquio verterà sulle seguenti materie:

  • doveri, diritti e responsabilità del dipendente del pubblico impiego;
  • diritto penale e procedura penale (polizia locale);
  • leggi e regolamenti sulla circolazione stradale;
  • diritto amministrativo;
  • legge quadro ordinamento della polizia;
  • reati contro le amministrazioni pubbliche;
  • pubblici esercizi e attività produttive;
  • lingua inglese;
  • applicazioni informatiche.

Qui le informazioni sul bando di concorso del Comune di Messina per 100 posti da agente di polizia locale.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE