Il trench è il capo a cui pensiamo quando usiamo l'aggettivo senza tempo, secondo solo al tubino nero. Entrambi sono i due elementi distintivi dello stile di un'attrice indimenticabile come Audrey Hepburn, che li ha consacrati nel film Colazione da Tiffany, anno 1961.
Da allora, il trench è stato una costante della moda femminile, indisturbata presenza nell'armadio di ogni donna stagione dopo stagione. Averne uno, o più di uno, è d'obbligo: a tre quarti, lungo, lunghissimo, cortissimo. Impermeabile, di cotone leggero, foderato, di raso.
Tante anche le varianti di colore, anche se il classico beige ha sempre il suo fascino. Scopriamo le ultime tendenze di questa primavera, che assicurano classe e brio grazie al taglio classico e alle tonalità inedite.
Il trench si indossa praticamente su tutto, dall'outfit casual al vestito lungo elegante. Non stona mai e regala sempre quell'allure sofisticata, anche se dal collo fuoriesce il cappuccio della felpa. Di giorno, è perfetto su un paio di jeans abbinati a una t-shirt monocolore o all'intramontabile camicia bianca dal taglio maschile, magari portata chiusa fino all'ultimo bottone per un risultato molto stiloso.
Indossatelo anche su un lungo vestito a fiori o con una bella gonna lunga di jeans, altro must have di stagione. I pantaloni palazzo sono un ottimo abbinamento, sia che scegliate un trench molto lungo o uno super corto, che daranno vita a una mise "fluttuante" di grande effetto.
Di sera, il trench si sposa alla perfezione con abiti eleganti e dai tessuti pregiati, anche se la sua vocazione è quella diurna. La sua linea classica ed elegante permette quindi di abbinarlo a un vestito sottoveste di seta o a un completo top e pantaloni lunghi.
Per un risultato super chic, il trench può essere acquistato in un materiale nobile come seta o raso, super leggero e dal grande effetto cromatico grazie alla lucentezza del tessuto. In questo caso, sceglietelo molto lungo, sarà perfetto per un evento mondano serale.
Se invece dovete indossarlo a una cerimonia diurna, come un matrimonio o un battesimo, andrà bene anche quello a tre quarti, più funzionale e sbarazzino. Il colore dipende dai gusti personali e dall'outfit con cui dovete abbinarlo. Nell'armadio, però, assicuratevi di averne sempre uno di color beige, la tonalità classica e senza tempo, perfetta per qualunque occasione.
Se vuoi sapere quali sono i capispalla perfetti in primavera, qui puoi trovare un articolo con i consigli per essere sempre alla moda con stile.
Il trench di questa stagione non conosce mezze misure: cortissimo o lunghissimo. Nella versione super corta si presenta sia con la classica abbottonatura doppiopetto e la linea ampia, ricordando la vestibilità dei crop top, oppure sciallato, ovvero con una chiusura che ricorda il kimono con tanto di cintura senza passanti da annodare alla vita.
Lungo ha l'indubbio vantaggio di essere molto chic e stiloso, senza però indurre a portarlo solo in occasioni eleganti. Molte star sono state paparazzate per strada di giorno con lunghi trench portati con grande disinvoltura e charme su un paio di jeans e con le sneakers ai piedi.
Anche il modello a tre quarti tiene botta e risulterà di tendenza soprattutto se indossato con una minigonna o un paio di shorts, da nascondere una volta stretta la cintura del trench, lasciando in vista le gambe, magari esaltate da un tacco alto.
Se volete osare oltre il classico beige, di gran moda tra i colori dei trench attualmente ci sono il verde oliva, il grigio ghiaccio, il nero e l'azzurro. Per le più audaci, potete anche azzardare il peach fuzz, ovvero un caldo e delicato color pesca, colore pantone del 2024, perfetto per sintonizzarsi con le vibes primaverili.