Come richiedere la visura catastale dal portale dell’Agenzia delle Entrate? Si tratta di un documento importantissimo per vendere un immobile.
Nel caso in cui si avesse intenzione di vendere una proprietà immobiliare e nel caso in cui si voglia avere informazioni sui beni immobiliari di proprietà è necessario ottenere la visura catastale. Basta accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate per poter richiedere questo importantissimo documento.
Nel caso in cui si volesse vendere un bene immobiliare o si volessero avere informazioni sulle proprietà è necessario ricorrere alla visura catastale. Tale documento fornisce informazioni fiscali rilevanti su un bene immobiliare, su un fabbricato e su un terreno. Tale documento assolve ad un ruolo importante nelle transazioni immobiliari (compravendite) in quanto permette di espletare verifiche ad hoc per concludere una vendita immobiliare senza alcuna complicazione.
La visura fiscale è rilevante per poter adempiere alle dichiarazioni dei redditi, obblighi fiscali, altre procedure ed ISEE. Il documento fornisce utili informazioni sulla rendita catastale della proprietà immobiliare, che va ad incidere in maniera diretta sul computo delle imposte, Tari e IMU. Nel determinare il valore catastale di un bene immobiliare riveste un’importanza rilevante la rendita catastale.
Il documento è necessario per perfezionare una transazione immobiliare, ma anche per sottoscrivere un contratto di locazione e per richiedere prestiti garantiti dall’ipoteca. Il documento è richiesto per allacciare le utenze domestiche.
Essendo un documento accessibile a tutti quanti, la visura fiscale può essere richiesta dai detentori del diritto di proprietà e dai detentori dei diritti reali (enfiteusi e usucapione).
Per questi soggetti, la visura catastale è del tutto gratuita, mentre per tutti gli altri la consultazione della documentazione è a pagamento. L’accesso ai dati catastali è disponibile attraverso i servizi telematici offerti dal sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite uno sportello catastale decentrato e presso un ufficiale provinciale dedicato ad hoc.
Il portale online dell’Agenzia delle Entrate consente di richiedere la visura catastale, che consente di richiedere differenti tipologie di informazioni:
L’iter procedurale da seguire per scaricare la visura catastale - una volta effettuato l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali - è molto easy:
Il rilascio della visura catastale per i soggetti differenti da quelli che non hanno diritti di proprietà e diritti reali di godimento sulla proprietà immobiliare prevede il pagamento di oneri speciali catastali. Rispetto alla tariffa vigente, il computo del tributo catastale prevede la riduzione di 10 punti percentuali per le consultazioni telematiche e l’incremento del 50% per le consultazioni non convenzionali. La visura della mappa, la visura di una proprietà immobiliare e la ricerca per persona prevede l’applicazione di un costo pari all’1,35 euro.
Il pagamento avviene concomitamente con l’istanza del servizio tramite il sistema PagoPA. Le commissioni che vengono applicate dipendono dal metodo di pagamento e dal Prestatore di Servizi di Pagamento. I documenti sono accessibili per un periodo massimo di dieci giorni dalla data di pagamento. Una volta superato questo termine, non sarà più possibile scaricare il documento.
Oltre alla richiesta telematica della visura catastale è possibile recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La consultazione dei dati catastali relativi alle proprietà immobiliari presenti su tutto il territorio italiano può essere richiesta presso lo sportello catastale presso le sedi degli enti locali, Unioni comunali, Comunità montane.
In alternativa, la consultazione dei dati catastali può essere richiesta presso qualsiasi ufficio provinciale. La visura catastale verrà consegnata al soggetto istante in formato cartaceo e sarà possibile consultare gli atti storici catastali rivolgendosi all’ufficio provinciale.